Controllo strategico

Oggetto dell’attività di controllo strategico è il monitoraggio dell’attuazione degli indirizzi politici deliberati, attraverso l’analisi preventiva e consuntiva della congruenza e/o degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate e le risorse umane, finanziarie e materiali, assegnate, nonché l’identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione, dei possibili rimedi (art.6, comma 1, D.Lgs.n.286/1999).

Il controllo strategico ha l’obiettivo di supportare le funzioni d’indirizzo politico; tale forma di controllo costituisce essenzialmente una valutazione politica delle scelte effettuate in sede di pianificazione e programmazione dell’attività amministrativa.

Il controllo strategico si integra con le altre attività di controllo interno dell’ente (controllo amministrativo-contabile, di controllo di gestione, controlli interni sugli atti)

L’Unione Reno Galliera, sulla base degli indirizzi di mandato (deliberazione consiliare n.48 del 28/10/2019) ha declinato la pianificazione strategica attraverso l’individuazione di n. 8 indirizzi strategici come di seguito elencati.

Indirizzi strategici

Gli ambiti

I tre ambiti della nostra azione di pianificazione strategica, definiti tenendo conto delle linee di mandato dei Comuni, sono i seguenti:

L’assetto istituzionale
L’Unione e i Comuni rappresentano un unico sistema organizzativo che permette l’erogazione di servizi, allocando le risorse a disposizione nel modo più opportuno. Il rapporto con i cittadini rimane il punto di partenza per elaborare risposte adeguate ai bisogni di ognuno.

L’erogazione dei servizi
Il compito dell’Unione nell’erogazione dei servizi alla popolazione deve distinguersi per la visione di insieme, che si deve orientare verso l’offerta di prestazioni standard su tutto il territorio, garantendo pari opportunità a tutta la popolazione. In questa direzione si devono utilizzare risorse premianti che derivano dalla gestione associata dei servizi.

Il Territorio
Sviluppo del territorio – La nuova legge regionale in materia urbanistica prevede una nuova pianificazione territoriale che si dovrà concludere con l’approvazione del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale); tale piano dovrà contenere l’idea di sviluppo del territorio dell’Unione, fornendo i presupposti per migliorare l’attrattività della nostra zona.
Controllo del territorio – La sfida per il futuro sarà quella del controllo e della difesa del nostro territorio; tale azione dovrà passare attraverso il consolidamento della Polizia Locale e, soprattutto, attraverso lo sviluppo ed il potenziamento della Protezione Civile.

Gli indirizzi

  1. Ottimizzare la gestione delle risorse disponibili
  2. Assicurare una comunicazione chiara e trasparente che promuova la partecipazione dei cittadini e faciliti la conoscenza delle attività svolte e l’accesso ai servizi offerti
  3. La sfida tecnologica: creazione e potenziamento delle infrastrutture, sviluppo dei servizi on-line, miglioramento dell’utilizzo dei servizi informatici a disposizione
  4. Garantire servizi omogenei alla popolazione, assicurando pari opportunità e livelli di prestazioni standard. Ampliare l’offerta dei servizi
  5. Un territorio vivo e solidale
  6. Lo sviluppo del territorio: la nuova pianificazione urbanistica e la difesa dell’ambiente
  7. Imprese e lavoro – Rendere il nostro territorio attrattivo e stimolante per le realtà imprenditoriali
  8. Controllo e presidio del territorio

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/08 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-03T10:18:47+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?