Salta al contenuto

Competenze

Il Settore si occupa del coordinamento integrato dei servizi sociali territoriali (SST), con particolare attenzione alla presa in carico di famiglie, minori e situazioni di fragilità, promuovendo interventi personalizzati in collaborazione con le reti del territorio. Attua le misure misura di sostegno economico che mirano a contrastare la povertà, la fragilità e l'esclusione sociale, offrendo percorsi di inclusione sociale, formazione, lavoro e politiche attive del lavoro.
Gestisce gli Sportelli sociali e scolastici, punti di accesso fondamentali per tutti i cittadini e le famiglie, fornendo orientamento e supporto nell’accesso a servizi educativi, scolastici e sociali e contribuendo a semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.
L’Ufficio Casa cura l’attuazione delle politiche abitative, gestendo le graduatorie per l’assegnazione di alloggi ERP e a canone calmierato, i bandi per contributi affitto e le misure per la morosità incolpevole, in stretta collaborazione con gli enti preposti.
Il settore collabora con le organizzazioni del Terzo Settore e segue lo sviluppo di progetti di utilità sociale, con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la solidarietà e il benessere della comunità attraverso un approccio integrato, accessibile ed efficace.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

I servizi alla persona comprendono le attività che supportano cittadine, cittadini e famiglie in ambito educativo, scolastico e sociale, attraverso sportelli dedicati e opportunità di associazionismo. Sono servizi a domanda individuale.

Servizi o uffici interni

Gestisce gli interventi sociali per famiglie, minori e soggetti vulnerabili, con azioni di prevenzione, sostegno e accompagnamento alla persona.

Gestiscono le pratiche amministrative necessarie per attivare e garantire i servizi sociale rivolti al cittadino.

Sono presidi territoriali dislocati nei comuni che offrono supporto a cittadini e famiglie nell’accesso a servizi educativi, scolastici, sociali e abitativi, con attività di front-office, assistenza amministrativa e raccordo con i servizi territoriali.

Gestisce le misure per l’accesso alla casa nei Comuni dell’Unione Reno Galliera: edilizia pubblica, bandi per alloggi, contributi affitto e interventi per l’emergenza abitativa

Responsabile

Graziana Pastorelli

Responsabile SST famiglie e minori e vulnerabilità - presidi territoriali - amministrativo sociale - terzo settore - casa

Assessore di riferimento

Alessandro Erriquez

Sindaco di Castello d'Argile

Servizi disponibili

Assistenza alla compilazione della domanda per gli abbonamenti annuali agevolati Tper "Mi Muovo Insieme"

Servizio di supporto per cittadini che necessitano di assistenza nella compilazione della domanda per ottenere o rinnovare abbonamenti agevolati Tper “Mi Muovo Insieme” per il trasporto pubblico locale.

Domanda assegno di maternità dei Comuni

È una prestazione che viene concessa dal Comune di residenza ed erogata dall’Inps alle mamme prive dell'indennità di maternità o che ne hanno beneficiato parzialmente, che ne facciano richiesta entro sei mesi dalla nascita del figlio.

Identità digitale

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) si può accedere in modo sicuro e semplice ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Orti sociali

Assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno destinati in via prioritaria ad anziani e/o pensionati allo scopo di favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'invecchiamento attivo.

Contatti

Via Pescerelli 47 - San Pietro in Casale (BO) - 40018

Ultimo aggiornamento: 27-11-2025, 15:01