Competenze
L’Ufficio amministrativo sociale si occupa della gestione di tutte le pratiche amministrative di back office necessarie per attivare e garantire i servizi sociali rivolti ai cittadini. Lavora in stretto contatto con il Servizio sociale territoriale e si occupa del lavoro di supporto amministrativo, come la preparazione di documenti ufficiali quali determinazioni, liquidazioni e altri atti contabili.
L’Ufficio fornisce assistenza al Servizio sociale territoriale per erogare contributi economici e avviare progetti a favore di persone e famiglie in condizioni di fragilità. Gestisce inoltre l’amministrazione dei servizi sociali domiciliari e territoriali, tra cui il telesoccorso, la consegna dei pasti a domicilio, l’assistenza a casa, i centri diurni, i servizi di podologia, i trasporti sociali e sanitari, i contributi per il pagamento delle rette nelle case protette e nei centri diurni, i funerali sociali e i rimborsi per chi è stato vittima di furti, truffe o rapine.
L’Ufficio si occupa anche della gestione contrattuale e amministrativa dei lavoratori interinali e dei volontari del servizio civile. Cura il coordinamento del bilancio del settore sociale, assicurando che le risorse pubbliche vengano utilizzate correttamente.
Infine, gestisce i bandi pubblici per l’assegnazione di contributi alle associazioni del Terzo Settore e si occupa della stipula di convenzioni, concessioni per l’uso di locali comunali e protocolli d’intesa, favorendo così la collaborazione tra il Comune e le organizzazioni presenti sul territorio.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Struttura
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Assessore di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Contatti
Ultimo aggiornamento: 24-10-2025, 14:58
