L’Ufficio Casa si occupa della gestione integrata delle politiche abitative. Coordina l’istruttoria e la raccolta delle domande per l’assegnazione di alloggi ERP e a canone calmierato ne redige e aggiorna le graduatorie. Cura i procedimenti di mobilità e cambio alloggio. Supporta i cittadini nei bandi per i contributi affitto e nella gestione della morosità incolpevole. Collabora con ACER per la gestione degli alloggi secondo le disposizioni della concessione in essere. Aggiorna annualmente le graduatorie e verifica la permanenza dei requisiti.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Unità organizzativa genitore
Coordina i servizi sociali territoriali, gli sportelli sociali e scolastici, l'Ufficio Casa e le attività amministrative necessarie allo svolgimento di tali servizi.
Responsabile
Responsabile SST famiglie e minori e vulnerabilità - presidi territoriali - amministrativo sociale - terzo settore - casa
Assessore di riferimento
Sindaco di Castello d'Argile
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Funzionario Giuridico Amministrativo - Coordinatrice di Servizio
Funzionario Giuridico Amministrativo
Istruttore amministrativo
Istruttore amministrativo
Assegnazione di alloggi ai cittadini che non possiedono i requisiti per l’accesso alle graduatorie degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e, contestualmente, non sono in grado di sostenere i costi della casa a libero mercato
E' un servizio che offre alloggi ai cittadini al quale si accede tramite la presentazione di una domanda e rispettando i requisiti stabiliti da normativa regionale.
Servizio che consente ai cittadini già assegnatari E.R.P. di richiedere il trasferimento in un altro alloggio di edilizia residenziale pubblica all'interno dello stesso Comune, in presenza di motivate esigenze abitative, familiari o sanitarie.
Via Pescerelli 47 - San Pietro in Casale (BO) - 40018
Ultimo aggiornamento: 24-10-2025, 17:10