11/10/2021 Bentivoglio - Paesaggio Domani. Laboratorio territoriale sul paesaggio dell’Unione Reno-Galliera

Il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna promuove e finanzia la realizzazione di Laboratori Territoriali sul territorio dell’Unione Reno-Galliera, e lunedì 11 ottobre si terrà l'incontro di presentazione del progetto “Paesaggio Domani”laboratorio territoriale sul paesaggio dell’Unione Reno-Galliera.

Il progetto coinvolge le comunità locali nell'ideazione, promozione e gestione di processi di rigenerazione culturale attraverso l’assunzione di forme innovative di responsabilità diretta e cittadinanza attiva che possono interessare edifici storici o ambiti ambientali con l’obiettivo di conoscere, valorizzare e “mettere in valore” questi ambiti reinserendoli nel circuito vitale delle  Comunità territoriali.

Il programma del progetto si sviluppa in tre fasi:

  1. La prima fase consiste in una passeggiata esplorativa di comunità con una mappatura emotiva, vale a dire i racconti, testimonianze, aspettative e i desideri dei partecipanti.
  2. La seconda fase consiste in un percorso formativo sulla ‘Rigenerazione Urbana’ composto di tre appuntamenti collettivi.
  3. La terza fase, infine, consiste in quattro appuntamenti (workshop/laboratori) con l’obiettivo di evidenziare criticità e opportunità e con la redazione di un documento finale che consisterà nella presentazione di un progetto condiviso.

L'incontro di lunedì 11 ottobre vedrà la presenza di:

  • Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delega per l’Unione alla Cultura, Pari opportunità, Promozione del Territorio
  • Luca Borsari, Presidente dell’Osservatorio, Sindaco di Pieve di Cento delegato dal Presidente dell’Unione.
  • Elena Di Gioia, Direttrice e Elena Lazzari, Referente di Osservatorio Locale Unione Reno_Galliera
  • Lorenza Bolelli e Anna Zappoli, Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
  • Andrea Morisi, Sustenia, Ecologia applicata
  • Nicola Marzot e Luca Righetti, Studio PERFORMA A+U
  • Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali Aps

L'evento sarà fruibile anche in diretta Facebook www.facebook.com/renogalliera

QUI il calendario completo dell'intero percorso

Non hai trovato quello che cercavi?