L’ascolto e il sostegno al caregiver: un percorso in evoluzione.
Punti di riferimento, accesso alla rete dei servizi e costruzione di buone prassi.
L’ascolto e il sostegno al caregiver: un percorso in evoluzione.
Punti di riferimento, accesso alla rete dei servizi e costruzione di buone prassi.

Il Distretto Pianura Est attraverso la figura di sistema del Referente Caregiver Distrettuale garantisce ascolto, accoglienza ed orientamento ai cittadini caregiver che svolgono attività di cura ed assistenza nei confronti di persone in condizioni di non autosufficienza, difficoltà, fragilità e bisogno.
È offerta un'attività di informazione, orientamento ed indirizzo alla rete di supporto più idonea ai bisogni dei caregiver, avviando percorsi partecipati di condivisione/confronto relativi ai bisogni emergenti dei caregiver del territorio.
Il Referente Caregiver Distrettuale collabora inoltre con gli Sportelli Sociali dei Comuni del Distretto e con il Servizio Sociale Territoriale (SST) per favorire percorsi di conoscenza, valutazione ed eventuale presa in carico.
Vengono promosse azioni finalizzate a prevenire e a contrastare l’isolamento del caregiver, la sensazione di abbandono, il burnout derivante dal lavoro di cura, intercettando caregiver e giovani caregiver non conosciuti in carico ai Servizi e/o agganciati ad altre realtà del territorio.
Al contempo è anche obiettivo:
- potenziare il lavoro di rete in raccordo con le diverse realtà presenti sul territorio e gli attori che le caratterizzano, formali e informali.
- promuovere la diffusione di conoscenze e la visibilità delle risorse territoriali
- incentivare modalità di lavoro congiunte e il confronto finalizzato ad individuare strumenti efficaci e buone prassi da rafforzare nel tempo

Il territorio Distretto Pianura Est
Le attività di supporto ai caregiver si rivolgono a tutti i caregiver di persone residenti nel Distretto Pianura Est, ovvero nei Comuni di Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello D'Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Referente Caregiver Distrettuale
Via Pescerelli 47, San Pietro in Casale