ITALIAE: la community delle Grandi Unioni

L'Unione Reno Galliera è parte della Community delle Grandi Unioni di ITALIAE - luogo di confronto e scambio di esperienze sui principali temi dell’associazionismo intercomunale.

Con il progetto Italiae, il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie intende dare voce alle maggiori realtà associative italiane per favorire la condivisione delle conoscenza sulle diverse e complesse dinamiche che accompagnano lo sviluppo delle Unioni di Comuni.

L'Unione ha presenziato fin dall'inizio ai lavori della Community (la prima riunione è avvenuta nel maggio del 2019 con un workshop organizzato da ITALIAE per ForumPA) che, nel tempo, si è confermata un utile interlocutore sia per intercettare bisogni e soluzioni legate alle gestione associata, sia per individuare problematiche di comune interesse (come la gestione dell’emergenza socio sanitaria da COVID-19) offrendo chiavi di lettura molteplici sugli strumenti organizzativi e sulle modalità operative più efficaci.

Attualmente la Community è impegnata nell'analisi dei diversi sistemi di governance, al fine di individuare soluzioni e impostare proposte, anche normative, per adeguare le regole del governo locale.

Oltre all'Unione Reno Galliera partecipano all'iniziativa altre 10 Unioni (Circondario Empolese Valdelsa - Federazione Camposampierese - Unione Bassa Reggiana - Unione Bassa Romagna - Unione Comuni Potenza Esino Musone - Unione Comuni Val Vibrata - Unione dei Comuni Pian del Bruscolo - Unione Romagna Faentina - Unione Valdera - Unione Valdichiana Senese).

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/29 12:56:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-02T08:09:47+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?