Presentazione Pubblica: convegno in Provincia

Le ragioni dell'Unione
  • Quando 14/03/2008 dalle 09:30 alle 13:40
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Organizzazione - Associazione Intercomunale Reno Galliera (Provincia Bologna)

Patrocinio: Regione Emilia Romagna - Provincia di Bologna - ANCI

L’Associazione Intercomunale Reno Galliera ha iniziato il percorso istituzionale per costituirsi in Unione entro il 2008. Dopo una fase di presentazione e di approfondimento con gli organi istituzionali dei Comuni, con le associazioni di categoria e di cittadini, si è giunti alla stesura dello Statuto dell’Unione che sarà presentato per l’approvazione nei consigli comunali.

L’esperienza dell’Associazione Intercomunale, nata nel 2001, ha permesso agli otto Comuni associati di attivare e collaudare la gestione di molteplici servizi al posto delle singole amministrazioni comunali (gestione del personale e dei servizi informatici, Polizia Municipale), per il territorio (Pianificazione urbanistica sovracomunale), per le imprese (SUAP e SUE, Sportello Unico per le Attività Produttive e Sportello Unico per l’Edilizia).

L’esigenze di sviluppo della Reno Galliera, anche a fronte di nuovi bisogni emergenti dalla cittadinanza, rendono oggi necessaria una maggiore efficacia nell’azione amministrativa e nella capacità di governo, una rappresentatività più estesa e un assetto istituzionale più stabile. Le caratteristiche dell’attuale forma associativa rischiano di limitare l’evoluzione e il rafforzamento delle gestioni associate. Per questi motivi la Regione Emilia Romagna ha recentemente individuato specifici incentivi economici per sostenere la forma istituzionale dell’Unione di Comuni.

L’Unione Reno Galliera sarà un ente pubblico territoriale dotato di personalità giuridica, con una Giunta costituita dai Sindaci e un Consiglio composto da una rappresentanza di consiglieri di ogni Comune socio. I Comuni potranno trasferire all’Unione, attraverso convenzioni approvate dai consigli comunali, quei servizi che meglio si prestano ad una gestione sovracomunale. Con questo nuovo assetto istituzionale l’Unione Reno Galliera si prefigge di migliorare l’efficienza e l’efficacia della sua azione amministrativa, perseguendo anche obiettivi di risparmio tramite economie di scala, sostenendo nuovi progetti di sviluppo e modernizzazione.

Non hai trovato quello che cercavi?