05/06/2022 Argelato - Danze contadine. Stagione teatrale Agorà

un progetto di Virgilio Sieni
assistenza artistica Delfina Stella
assistenza al progetto Gaia Germanà, Daina Pignatti
con la partecipazione di cittadine e cittadini del territorio
musica corale G. Savani di Carpi diretta da Giampaolo Violi
nell’ambito di Agorà

Danze contadine è un lavoro site-specific per la stagione Agorà che si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla ricerca di forme di relazione tra corpo e paesaggio, ispirandosi al vocabolario intimo e originario delle azioni e dei gesti rivolti alla terra. 

Il progetto si articola attraverso un percorso di trasmissione sui linguaggi del corpo e della danza aperto a cittadine e cittadini di tutte le età, abilità e provenienza che culminerà con la creazione di un’opera collettiva finale. Attraverso un ciclo di incontri sulla consapevolezza del corpo, saranno proposte pratiche sull’ascolto, sulla vicinanza e la cura dello spazio intesa come azione per inoltrarsi nei luoghi democratici del corpo e nella sconfinatezza del paesaggio. 

La ricerca coreografica, condivisa con tutti i partecipanti, nascerà sull’idea di creare, in alcuni luoghi scelti dell’area del parco, delle cerimonie “iniziatiche” di contatto con la natura e di riscoperta di gestualità contadine. L’azione si comporrà come un percorso negli spazi esterni del Museo della Civiltà Contadina, ricercando nei dettagli del parco e nel senso dell’apparizione del corpo la rinnovata forza di prossimità esistente tra tradizione ed elaborazione collettiva del presente. 

Il progetto si basa sulla condivisione e la collaborazione con le istituzioni sociali e culturali, nonché sul coinvolgimento con le associazioni presenti sul territorio al fine di creare un corpo organico impegnato nella costruzione di esperienze, attivazioni di luoghi e relazioni.

***

Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto Atlante minimo sulla tattilità una monografia dedicata al percorso sul “gesto” a cui Virgilio Sieni dedica una considerevole parte della sua attività artistica dopo la fondazione dell’Accademia sull’arte del gesto – a cura di Agorà, Danza Urbana, Casa della Cultura Italo Calvino-Cronopios, nell’ambito di E’ Bal – palcoscenici per la danza contemporanea – la rete coordinata da ATER Fondazione.

Danze contadine fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena

INGRESSO GRATUITO

Agorà - Stagione teatrale 2021-2022

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/01 07:40:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-03T07:00:54+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?