Salta al contenuto

Cos'è

La nona stagione di Pomeriggi al Cinema conferma la collaborazione tra il Cinema parrocchiale Italia, lo SPI CGIL della Zona Funo Galliera e l'Unione Reno Galliera.

Vi aspettiamo: una giornata insieme al cinema è un ottimo antidoto contro la noia. E anche al prezzo calmierato di € 5 per tutti, e € 4 per over 70 e iscritti SPI.

L'orto americano

Regia di Pupi Avati
Con Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham
Genere Drammatico - Italia, 2024
Durata 107 minuti
Uscita cinema giovedì 6 marzo 2025

Ambientato tra la Bologna della Liberazione e l’Iowa del 1946, L’orto americano racconta la storia di un giovane che si innamora di una nurse dell’esercito americano e, anni dopo, si ritrova a indagare sulla sua misteriosa scomparsa. La ricerca lo conduce in un viaggio ossessivo che svela un inquietante serial killer, colpevole di atroci delitti nella provincia padana. Pupi Avati adatta per il cinema il suo romanzo omonimo, firmando regia e sceneggiatura insieme al figlio Tommaso. Il film gioca sui confini tra realtà e allucinazione, dando vita a un thriller gotico dalle tinte psichiche e disturbanti. La fotografia in bianco e nero di Cesare Bastelli amplifica l’atmosfera sospesa e nebbiosa tipica del regista, mentre il cast alterna volti enigmatici e figure intense. Filippo Scotti è un protagonista credibile, affiancato da interpreti esperti come De Francesco, Bonetti, Roncato e Rita Tushingham. Armando De Ceccon, nei panni di Glauco Zagotto, regala un’interpretazione magnetica e inquietante (MyMovies)

Luogo

San Pietro in Casale - Cinema Italia, Via XX Settembre, 6

Date e orari

Ultimo aggiornamento: 06-12-2025, 11:34