Cos'è
Sabato 22 marzo alle 17.00 la biblioteca Luzi di San Pietro in Casale ospita la presentazione del romanzo
Mio padre è nato per i piedi
di Elena Bosi, Neri Pozza, 2024.
Dialoga con l'autrice Federica Veronesi, bibliotecaria.
A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Giulia abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, dove a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia. È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile.
Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine.
Elena Bosi, «la figlia dei portici», crea così l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo.
Elena Bosi vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive.
Luogo
Date e orari
Contatto: Biblioteca Luzi
Email: biblioteca.sp@renogalliera.it
Telefono: 051 6669536
Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:37
