Salta al contenuto

Cos'è

I cimiteri sono luoghi del ricordo, della preghiera ed anche luoghi spesso di commovente bellezza e di arte.

Venerdì 17 ottobre percorreremo i sentieri dei più antichi e suggestivi campi del cimitero di Pieve di Cento accompagnati dalle voci di Lule Juka e del poeta e scrittore Alessandro Riccioni, per un reading poetico basato sulla raccolta Del tempo chiuso dello stesso Riccioni.

Il volume, edito da Book nel 2024, è una "piccola e raffinata galleria di ritratti di persine non reali suggerita da incontri, conversazioni, frequentazioni. Confrontate con l’inevitabilità della morte, destinate a lasciare comunque qualche cosa dietro di sé, che sia un dono o un intercalare, una visione privata o una parola soltanto, queste persone riescono ad andare oltre la loro prevedibile fine. Il tempo chiuso del titolo ha forse a che fare anche con il particolare momento che abbiamo vissuto durante il lock-down, ma è pure una sorta di confine che risulta necessario a bloccare un ricordo, a mettere a fuoco un vólto, a circoscrivere un pensiero, per farne materia di memoria viva e presente".

"Del tempo chiuso" è finalista al Premio Caput Gauri 2025, premio nazionale di poesia.

L'appuntamento è alle 17.30 di venerdì 17 ottobre, davanti all'ingresso principale del Cimitero comunale di Pieve di Cento.

Luogo

Pieve di Cento - Cimitero comunale, via Circonvallazione ponente 57

Date e orari

Contatto: Biblioteca comunale "Le Scuole"
Email: biblioteca.pc@renogalliera.it
Telefono: 051 6862636

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:38