Cos'è
Il Cane infernale
Teatro Medico Ipnotico
Burattinaio
Patrizio Dall’Argine
Assistente Veronica Ambrosini
Burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Il Maestro si accalora un po’ troppo andandosene in malo modo e così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzagliando il suo feroce cane, Tannhauser per scatenare l’apocalisse. Dopo varie malefatte, la Duchessa, su consiglio del piccolo Lomè, promette un premio a chi libererà la città dal Cane Infernale. Arriveranno così da ogni dove improbabili Cacciatori di Taglie, ma nessuno riuscirà a catturarlo. Solo un uomo, Giuseppe Verdi, lo domerà liberando così la città dall’ondata di ultra-violenza, cambiando l’approccio: usando per una volta il pensiero invece della solita violenza. Alla fine sarà la musica ad ammansire la Belva.
Il Teatro Medico Ipnotico è una compagnia di Teatro d’Arte di Burattini di stampo familiare. Patrizio Dall’Argine si occupa dei soggetti, dei testi, dell’intaglio delle teste e della pittura delle scene. Veronica Ambrosini dell’ideazione e della confezione dei costumi dei burattini, della costruzione di pupazzi. Le figlie Virginia e Thea collaborano come consulenti. I copioni degli spettacoli sono originali, scritti dal burattinaio, oppure trascrizioni di autori classici riadattati per il Teatro d’Arte dei burattini.
Evento realizzato nell’ambito di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Info e prenotazioni: biglietteria.teatri@renogalliera.it | tel. ,sms o WhatsApp 333 883 9450
Luogo
Date e orari
Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:40
