Salta al contenuto

Cos'è

Il 28 giugno 2024 Villa Salina a Castel Maggiore ospita il quarto appuntamento di CondimentiOff con

FLO in concerto con La canzone che ti devo... Anteprima del CONDIMENTI FESTIVAL

Ne "La canzone che ti devo" Flo ci canta e ci racconta il tempo avventuroso, leggero e malinconico dell’adolescenza. Crudele e spiazzante, Napoli fa da sfondo ad un racconto fatto di parole e canzoni. Quelle scritte dalla cantautrice e quelle che l’hanno cresciuta. La canzone che ti devo in musica accompagna il pubblico per circa un’ora in un piccolo viaggio di formazione che partendo dalla Napoli di Maradona e del contrabbando, arriva alla Biennale, a Parigi, a Città del Messico. Dieci capitoli per dieci incontri straordinari e inattesi, che hanno cambiato la vita della nostra coraggiosa protagonista: quello con Maddalena, prostituta transessuale del Salon Corona, quello con De André, quello con nonna Antonietta che toglieva il malocchio e vietava la musica in casa, quello con l’amore, che nasce e che finisce. Una galleria di personaggi e situazioni raccontati con le canzoni che essi stessi hanno ispirato e con le parole dell’omonimo romanzo pubblicato da Marotta e Cafiero editore. La voce evocativa e temeraria di FLO si intreccia con le note di una chitarra, ad un tempo ritmica e romantica, che si muove tra suggestioni sudamericane e canzone d’autore. Il canto viscerale orchestra un rituale collettivo e arriva come una spina nel fianco della nostra memoria e dei nostri sentimenti.
Un delle voci più belle del panorama musicale in Italia, un'artista che tutte/i apprezzano e che hanno visto anche per le sue note collaborazioni, dal featuring con Servillo, a quello con Bollani e tanti altri ...FLO è musica e teatro allo stato puro, spiega il direttore artistico Fabrizio Cabitza di Bottega Bologna, un terreno d'incontro elegante ed energico in un live indimentacabile, sotto le stelle della spendida Villa Salina Malpighi. L'evento è in collaborazione con l'etichetta indipendente La Fabbrica, ed apre come ogni anno il weekend del Condimenti Festival.

Evento ad ingresso libero - Link Eventbrite per la prenotazione 

CondimentiOff è una rassegna culturale curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il Comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. 

Luogo

Castel Maggiore - VILLA SALINA MALPIGHI via Galliera 2

Date e orari

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:40