27/01/2023 Castel Maggiore - Il bambino del Tram. Distribuzione del libro di Isabella Labate nelle scuole. Per il Giorno della Memoria

  • Cosa Cultura Educazione e scuola Comunicazione e partecipazione
  • Quando 27/01/2023
  • Dove Castel Maggiore
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria 2023, la Sindaca e l'assessore all'istruzione del Comune di Castel Maggiore distribuiranno nelle biblioteche di classe delle scuole primarie il volume illustrato Il bambino del Tram di Isabella Labate (Orecchio Acerbo edizioni, 2022), ispirato alla vicenda del rastrellamento del ghetto di Roma nelle parole del sopravvissuto Emanuele Di Porto.

Iniziativa realizzata in collaborazione con la biblioteca comunale Natalia Ginzburg che ha curato la scelta e l'acquisto del volume.

Sabato 28 gennaio, inoltre, il teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore ospiterà lo spettacolo La chiave di Sara, in cui Serena Balivo interpreta il romanzo di Tatiana de Rosnay sulla terribile vicenda del Vel’ d’Hiv, il rastrellamento effettuato dalla polizia francese nel 1942, che portò all’arresto e allo sterminio ad Auschwitz di migliaia di ebrei parigini.


Il bambino del tram, di Isabella Labate

Emanuele dorme: è l’alba quando sua madre esce di casa per avvisare il marito che nel ghetto sono arrivati i tedeschi. Emanuele, svegliatosi per il trambusto, la vede dalla finestra che, sotto la minaccia di un mitra, sale su un camion tedesco. Corre per raggiungerla, ma lei con un calcio lo allontana. Da solo, disperato sale su un tram, la circolare, da cui scenderà solo dopo tre giorni. A quasi settant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943.
Un racconto potente, direttamente distillato dalle parole del protagonista, Emanuele Di Porto.
Un libro per non dimenticare il cuore di una grande città in quell’autunno ferito e feroce.
E per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo. (Dal sito dell'editore


Il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio di ogni anno e commemora le vittime dell'Olocausto.
La risoluzione, presa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005, ha fissato la data del 27 gennaio perché quel giorno, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo, per la prima volta compiutamente, l'orrore del genocidio nazista.

L'Italia aveva anticipato quella risoluzione con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, che all'art. 1 spiegava:

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»

Tutte le iniziative per il Giorno della memoria 2023

Non hai trovato quello che cercavi?