23 e 30/03 e 05/05/2023 San Pietro in Casale - Conferenze al Frabboni. Ciclo di incontri per archeologi e appassionati di archeologia

Attenzione, l'appuntamento del 5 maggio è rimandato a data da destinarsi

Il Museo di Casa Frabboni, a San Pietro in Casle, ospita un ciclo di conferenze di archeologia introdotte da Valentina Di Stefano, archeologa della Soprintendenza Abap di Bologna.

Di seguito il programma:

Giovedì 23 marzo 2023, ore 20.30
Oltre le parole: (ri)dare vita alle iscrizioni del Museo Nazionale Romano

Presentazione a cura della dott.ssa Caruso Carlotta del Museo Nazionale Romano

Dietro le poche parole incise sulla pietra si celano le vite di persone vissute molti secoli fa. Con l’idea di ricercare quelle vite e ricostruire le loro storie, il Museo Nazionale Romano ha ideato, a partire dal marzo 2020, durante i mesi di lockdown, la rubrica #StoriedaMNR. Il successo di queste storie, basate su un attento lavoro di ricostruzione mescolata a elementi immaginari, ha dimostrato come le epigrafi possano esercitare sul grande pubblico un fascino inatteso.

Dalla rubrica social è nato oggi un libro, 101 Storie svelate, pubblicato dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano. 

Giovedì 30 marzo 2023, ore 20.30
Spina etrusca, un grande porto del mediterraneo

Mostra nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara dal 21.12.2022 al 23 04.2023. Presentazione a cura del dott. Tiziano Trocchi, direttore del Museo

L’incontro intende raccontare il ruolo di Spina quale nodo fondamentale nella rete di contatti e traffici che connettevano le principali città del Mediterraneo di età arcaica e classica, sottolineando l’eccezionalità del porto adriatico di Spina e mettendone in luce similarità e differenze con i grandi insediamenti etruschi del Tirreno e con la città gemellata di Cerveteri.

Venerdì 5 maggio 2023, ore 20.30: ATTENZIONE: evento rimandato a data da destinarsi
Archeosocial 2.0

a cura della dott.ssa Antonia Falcone, archeologa

Archeosocial è stato il primo volume interamente dedicato alla comunicazione social delle discipline archeologiche, scritto da archeologi per archeologi.

La nuova edizione aggiornata con la curatela di Antonia Falcone è uno strumento agile e utile per muoversi in un mondo, quello delle piattaforme social, in costante movimento

Ingresso gratuito - Si ringrazia il Gruppo Archeologico Il Saltopiano
Per info e prenotazioni bisogna rivolgersi al Servizio Musei dell'Unione.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/03/21 09:55:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-04T08:40:12+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?