Salta al contenuto

Cos'è

Giovedì 20 aprile alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale "M. Luzi" di San Pietro in Casale si terrà

Oggi nel 2023 sono fascista o antifascista?: Queste due parole continuano ad avere il loro significato originale oppure si sono trasformate nel tempo?

a cura di Alberto De Bernardi

L’incontro è l’occasione per ripensare all'uso semplificato e banalizzato che si fa della storia come chiave per capire i processi politici in corso, attraverso la categoria di fascismo/antifascismo.

Nel libro "Fascismo a antifascismo" si fa chiarezza sul tema, ricorrendo ai risultati più maturi della ricerca storica degli ultimi anni, che hanno elaborato nuove conoscenze e griglie interpretative del fascismo e dell'antifascismo. Il libro ripercorre l'itinerario storico in cui questa coppia di opposti ha dominato la vita politica e civile dell'Italia, assumendo di volta in volta, connotazioni e significati assai diversi. Alla fine del percorso il lettore avrà acquisito una preziosa "cassetta degli attrezzi" per leggere il presente fuori dagli stereotipi e dalle retoriche. 

Alberto De Bernardi è professore onorario di Storia contemporanea all’Università di Bologna. È presidente di Refat, Rete internazionale per lo studio dei fascismi, autoritarismi, totalitarismi e transizioni democratiche.

Iniziativa a cura di A.N.P.I. Sezione di San Pietro in Casale e Galliera in collaborazione con la Biblioteca Comunale "M. Luzi" di San Pietro in Casale.

Evento patrocinato dai Comuni di San Pietro in Casale e Galliera.

Luogo

San Pietro in Casale - Biblioteca Mario Luzi, Via Matteotti 123

Date e orari

Contatto: Biblioteca Mario Luzi

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:43