16-17/09/2023 Argelato - Palio dell'Unione

  • Cosa Sport Feste ed eventi diversi
  • Quando 16/09/2023 al 17/09/2023
  • Dove Argelato - Villa Beatrice
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 torna il Palio dell'Unione Reno Galliera, rievocazione storica del duecentesco Palio di San Bartolomeo, che giunge quest'anno alla seconda edizione e che sarà ospitato dal comune di Argelato, vincitore della prima edizione.

La rievocazione storica di una delle feste più rappresentative del medioevo Bolognese, il Palio di San Bartolomeo, si terrà all’interno del suggestivo parco di Villa Beatrice ad Argelato, in una cornice medioevale risalente al XIII secolo. Gli 8 Comuni dell'Unione si sfideranno in una avvincente gara a staffetta (Giostra) su un percorso ricavato interamente all’interno del parco della Villa.

L'evento si caratterizzerà quindi per una parte sportiva e una di rivisitazione storica,  con un'area ristorazione e stand espostivi.

  1. Area sportiva:

La competizione sportiva avrà luogo sul viale di accesso di via Centese e la partenza della gara è prevista per le 18.00. Il percorso, con fondo in sterrato, è interamente transennato (vedi figura 3). Ha una lunghezza di circa 800 metri (da ripetersi due volte per ogni frazionista senza sosta tra un giro e l’altro). La gara, a staffetta, prevede la partenza e i cambi divisi per categorie. Partirà per prima la categoria GIOVANISSIMI FEMMINILE, e via via tutte le altre fino a chiudere con la categoria OVER MASCHILE. Ogni staffettista dovrà attaccarsi sulla parte anteriore della maglia (ben in vista), un pettorale “parlante” che identificherà la squadra di appartenenza (primo numero) e la frazione da disputare (secondo numero). A ogni squadra verrà consegnato un testimone che accompagnerà tutti gli staffettisti per l’intera durata della gara. In prossimità dell’arrivo ci sarà una ZONA CAMBIO: all’interno di questo spazio (circa 20 metri) dovrà avvenire il passaggio del testimone tra gli atleti. Si tratta di una zona franca all’interno della quale potranno sostare solo i giudici, i cronometristi e gli staffettisti prossimi al cambio. Le premiazioni verranno effettuate alle ore 20.30. Il comune vincitore riceverà il drappo del PALIO da esporre all’interno dei locali della propria sede. Vi rimarrà fino alla disputa della edizione successiva.

  1. Area accampamento storico:

Venerdì pomeriggio/sabato mattina verrà allestito l’accampamento storico multi epoca, che sarà composto da 7 gruppi storici con le proprie tende disposte a semicerchio nel giardino circolare davanti alla villa.

Sabato 16 settembre:

Alle 16.30 nel parco giochi per bambini di via delle Querce/ Frassini si svolgerà lo spettacolo degli sbandieratori e a seguire la sfilata in direzione della villa per accompagnare gli atleti nel punto di partenza della competizione sportiva .

Ore 22.00 spettacolo di fuoco

Domenica 17 settembre:

dalle 14.30 alle 17.00 caccia al tesoro

dalle 15.00 Scene di vita quotidiana all’interno dell’accampamento, combattimenti e momenti di didattica con iniziative aperte al pubblico.

Ore 18.00 spettacolo con cannoni a chiusura del Palio.

  1. Area associazioni e somministrazione di alimenti e bevande:

In quest’area saranno presenti gli stand espositivi delle associazioni che vorranno partecipare ed un punto ristoro così composto:  Area ristorante coordinata dal centro Sociale Villa Beatrice e area finger food (piadine, olive all’ascolana, patate fritte) coordinata da Pro Loco Argelato. 

Il punto ristoro sarà aperto  sabato sera a cena  (  indicativamente dalle 19.00) e domenica per pranzo e cena ( indicativamente dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00).

Di seguito il programma di dettaglio:

PROGRAMMA

Sabato 16 settembre

ORE 14.00 APERTURA ACCAMPAMENTO STORICO
ORE 16.30 CORTEO NEL PARCO E SBANDIERATORI
ORE 18.00 PALIO - GARA DI CORSA A STAFFETTA TRA
GLI 8 COMUNI DELL'UNIONE RENO GALLIERA
ORE 19-21 APERTURA PUNTO RISTORO
ORE 20.30 CONSEGNA DEL PALIO AL COMUNE VINCITORE
ORE 22.00 SPETTACOLO DI FUOCO E TRAMPOLI

Domenica 17 settembre

ORE 10.00 APERTURA ACCAMPAMENTO STORICO
ORE 12.30-15 APERTURA PUNTO RISTORO
ORE 15-17 CACCIA AL TESORO PER BAMBINI
(6-12 ANNI - PER INFO E COSTI ISCRIZIONE: 3519404747)
ORE 15.30 ESIBIZIONI DI ADDESTRAMENTO DELLE MILIZIE
ORE 18.00 SPETTACOLO CON ARTIGLIERIA RINASCIMENTALE

Non hai trovato quello che cercavi?