12 e 22/02/2023 Castel Maggiore - Un libro e un omaggio istituzionale. Per il Giorno del Ricordo

  • Cosa Cultura Comunicazione e partecipazione
  • Quando 22/02/2023 dalle 11:00 alle 11:30
  • Dove Castel Maggiore
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Come noto il comune di Castel Maggiore ha dedicato una rotonda e una panchina alle vittime delle Foibe, e in occasione del Giorno del Ricordo 2023 

Domenica 12 febbraio 2023, ore 11.30

Deposizione di una corona d'alloro presso la Rotatoria Martiri delle Foibe (via Cristoforo Colombo - Via Corticella) alla presenza di autorità civile e militari, associazioni d'arma.
A cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17.30
Biblioteca comunale N. Ginzburg - Via Bondanello 30 - Castel Maggiore
La bambina con la valigia - Il mio viaggio tra i ricordi di esule ai tempi delle foibe
Presentazione del libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi (PIEMME, 2022)
Intervengono
Gigliola Alvisi - autrice
Manuela Cavicchi - Responsabile della Biblioteca
Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore


Una panchina di Piazza Pace è stata dedicata al Giorno del Ricordo nell'ambito del percorso di trasposizione delle date simboliche del calendario civico in elementi cromatici destinati a caratterizzare le panchine della centrale paizza di Castel Maggiore.
La panchine presenta i colori della bandiera italiana, accompagnati da un elemento nero a ricordo della tragedia occorsa ai connazionali che nel secondo dopoguerra dovettero lasciare la terra natia istriana e dalmata.
La panchina affianca quelle già presenti, dedicate alla Shoah, alla giornata contro la violenza sulle donne e alla giornata contro l'omofobia, alla Liberazione, alla Repubblica, al Primo Maggio ecc.


Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Tutti gli eventi  per il Giorno del Ricordo 2023

Non hai trovato quello che cercavi?