10/02 e 16/03/2023 Castello d'Argile - Un manifesto e due proiezioni. Per il Giorno del Ricordo

A Castello d'Argile il sindaco e l'amministrazione comunale commemorano il Giorno del Ricordo 2023

  • con la diffusione e l'affissione sul territorio comunale di un manifesto commemorativo
  • con la proiezione di un documentario e di un cortometraggio:

Giovedì 16 marzo, ore 21
Cinema Don Bosco, Castello d’Argile,

in collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia - Bologna, prima visione regionale del documentario Nuovo Cinema Buie di Alessio Bozzer (2022)

Nel 1950 Buie d’Istria era “terra di nessuno”, un luogo di dolorosi contrasti. Faceva parte della zona B della quale non si sapeva ancora quale sarebbe stato il destino. In quell’anno viene aperto in paese un nuovo cinema che diventerà, nei decenni successivi, il principale luogo di ritrovo per italiani e jugoslavi: il simbolo di una possibile rinascita.
(proiettato in anteprima al Premio Amidei 2022).

Alla proiezione sarà abbinato il cortometraggio "Lievito madre" di Francesco Garbo

Un ottantenne bloccato in quarantena rivive i ricordi della giovinezza. Spinto da un profumo familiare, viaggia indietro nel tempo e riscopre i piaceri semplici della sua infanzia, oscurati da un esodo forzato dalla terra natale e dall'improvviso esilio in un paese sconosciuto.
(presentato al Sedicicorto di Forlì e in numerosi altri festival)

Presenta Angelo Bovina – biblioteca di Castello d’Argile
Introduce Alessandro Cuk, critico cinematografico, presidente ANVGD Venezia, vicepresidente nazionale dell'Anvgd, vicepresidente Associazione Nazionale Cinit Cineforum Italiano, autore di numerosi libri.
Con un saluto del Sindaco Alessandro Erriquez

Ingresso Euro 5.00


Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Tutti gli eventi  per il Giorno del Ricordo 2023

Non hai trovato quello che cercavi?