17/05/2022 Pieve di Cento - Il Teatro della Gente. Presentazione del libro di Cristiano Cremonini

  • Cosa Cultura
  • Quando 17/05/2022 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Pieve di Cento - Auditorium "Le Scuole" via Rizzoli, 2-4-6
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Martedì 17 maggio, alle 21 presso l'auditorium "Le Scuole" di Pieve di Cento si terrà la presentazione del nuovo libro scritto e illustrato dal tenore bolognese Cristiano Cremonini, intitolato Il Teatro della Gente - Persone, eventi e storie del primo teatro pubblico d'Italia dalla sua nascita all'Ottocento. Da Farinelli a Wagner, Calamaro Edizioni. Angelo Zannarini, assessore alla cultura, dialogherà con l'autore. Info: Biblioteca comunale "Le Scuole" di Pieve di Cento, via Rizzoli 4, 6, 051 6862636  biblioteca.pc@renogalliera.it
 
"Un tuffo nella storia della dotta e grassa Bologna, seconda città dello Stato della Chiesa dopo Roma. I suoi numerosissimi teatri, come il famoso Comunale; gli eventi memorabili e i personaggi che l'hanno resa tanto rinomata da essere definita Città delle Arti e della Musica".

Un testo pensato per tutti, appassionati e neofiti, che si prefigge di raccontare in breve ma con dovizia di dettagli e verve tipicamente petroniana la grande tradizione musicale legata al Teatro Comunale (inaugurato nel 1763 su iniziativa del Governo cittadino) e a Bologna, città creativa delle arti, attraverso i protagonisti dello scenario lirico internazionale che qui hanno studiato, lavorato, soggiornato o vissuto a lungo fra Settecento e Ottocento, come Farinelli, Mozart, Rossini, Donizetti e Verdi... fino ad arrivare a Wagner. La musica del celebre compositore tedesco approda per la prima volta in Italia 150 anni fa, proprio al Comunale (Lohengrin, 1871), influenzando, in seguito, tutti gli illustri esponenti della cosiddetta Giovane Scuola Italiana: Puccini, Mascagni, Giordano, Catalani...
 
Cristiano Cremonini
Tenore e scrittore nato a Bologna. Nella sua carriera ha debuttato in una quarantina di titoli operistici, fra cui dieci prime rappresentazioni assolute, spaziando dal repertorio settecentesco alla musica contemporanea. Collaborando con registi e direttori d'orchestra di chiara fama si è esibito in alcune fra le più prestigiose istituzioni teatrali e concertistiche italiane ed estere.
È autore di pubblicazioni di poesia, di narrativa e di storia del melodramma italiano: Tenore all'Opera (Pendragon Ed., 2013), Opera d'amore (Pendragon Ed., 2015).
È stato fondatore e presidente del “Progetto Cultura Teatro Guardassoni”, associazione culturale a cui si deve la riapertura dell’antico omonimo teatro bolognese, e del “Concorso lirico internazionale Città di Bologna”, prima competizione lirica del capoluogo emiliano romagnolo istituita nel 2007 e giunta alla settima edizione.
Nel 2012 la Cna gli assegna il premio “Eccellenza bolognese per la creatività e la cultura”.
È ideatore e direttore artistico del Premio "Giuseppe Alberghini", istituito nel 2015 per valorizzare e sostenere la cultura musicale tra i giovani.
Attualmente collabora come giornalista con il quotidiano "Avvenire" scrivendo per le pagine nazionali di cultura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/17 08:50:47 GMT+2 ultima modifica 2022-05-17T08:50:47+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?