11/03/2022 Argelato - M'illumino di meno ad Argelato

Il Comune di Argelato​ aderisce all'iniziativa M'illumino di Meno, come ormai da 10 anni, distribuendo nelle classi della scuola secondaria la cartina pieghevole della Bicipolitana dell'Unione Reno Galliera, ossia del reticolo di piste ciclo-pedonali che attraversa l'intero territorio dell'Unione e si inserisce in quello, più ampio, della rete ciclabile metropolitana bolognese.

La distribuzione si accompagnerà all'invito a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto abituale, e alla condivisione di un decalogo di buoni comportamenti da adottare per risparmiare energia e seguire uno stile di vita sostenibile.

I DIECI CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA E AVERE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE:

  1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
  2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
  5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
  6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
  7. Fare una corretta raccolta differenziata.
  8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
  9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
  10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare è l’invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell’edizione di quest’anno, che mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.

Il territorio dell'Unione Reno Galliera, interamente pianeggiante, si presta ad essere percorso in bicicletta anche per gli spostamenti quotidiani, e la rete di piste ciclabili e ciclopedonali garantisce sicurezza a questi spostamenti.

Per godere appieno di tutti i vantaggi offerti da una fruizione "dolce” del territorio, scopri le mappe dei tre principali reticoli ciclabili che l'attraversano (le mappe in formato cartaceo sono disponibili negli URP di tutti i comuni dell'Unione Reno Galliera e presso ExtraBO Bologna Welcome, in P.zza Nettuno 1 a Bologna).

Non hai trovato quello che cercavi?