20/11/2021 San Pietro in Casale - Ricordati di respirare. Io infermiera Covid in prima linea. Presentazione del libro di Agnese Tancredi

  • Cosa Biblioteche Cultura
  • Quando 20/11/2021 dalle 16:00 alle 17:30
  • Dove San Pietro in Casale -Museo Casa Frabboni
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 051 6669536
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Museo di Casa Frabboni ospita la presentazione del libro "Ricordati di respirare. Io infermiera Covid in prima linea" di Agnese Tancredi. 

Con l'autrice Agnese Tancredi dialogherà Riccardo Marchetti, assessore alla cultura del Comune di San Pietro in Casale. 

Marzo 2020, arriva una notizia, per tutti sconcertante e frastornante, un trauma che forse mai rimuoveremo dalla memoria. Faccio l'infermiera da vent'anni e per la prima volta desidero fare altro, penso che la mia vita sia in pericolo e che l'unica soluzione sia la fuga. Ma non scappo, resto, come tutti i miei colleghi e vivo questa esperienza che mi toglie e mi da allo stesso tempo. Ho paura, piango spesso, mi arrabbio anche, ma non mi arrendo, non posso arrendermi, i pazienti sono tanti, ogni giorno di più, e noi dobbiamo esserci per loro, questa battaglia dobbiamo vincerla, non accetto l'idea del contrario. Penso che devo essere più forte della paura e ci riesco. Le emozioni che vivo con pazienti e colleghi le metto in questo libro, le rileggerò quando tutto sarà finito, per non dimenticare che siamo stati più forti di quanto credevamo. Spero possano emozionare anche voi e farvi capire che è tutto vero e solo se collaboriamo, applicando le regole, ce la faremo. Andrà tutto bene, ne sono certa.

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra "In your shoes", mostra fotografica organizzata dall'Associazione Bimbotu di Bologna per omaggiare l'impegno e il sacrificio degli infermieri durante la prima ondata del Covid 19 e ospitata fino al 24 novembre presso la Biblioteca Luzi. Degustazione di tè e biscotti offerti da Coop Reno.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/16 11:03:48 GMT+2 ultima modifica 2021-11-16T11:03:48+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?