16/11/2021 San Pietro in Casale - Madres paralelas, di Pedro Almodòvar. Una proiezione di Pomeriggi al cinema

  • Cosa Cultura Politiche sociali
  • Quando 16/11/2021 dalle 14:30 alle 16:00
  • Dove San Pietro in Casale - Cinema Italia, Via XX Settembre, 6
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Da ottobre 2021 a maggio 2022 torna l'appuntamento settimanale dei Pomeriggi al cinema, rassegna cinematografica pomeridiana presso il Cinema Italia di San Pietro in Casale, aperta a tutti con film di prima visione e ingresso a 3 € per i pensionati.

Per le persone con ridotta capacità motoria l'AUSER mette a disposizione i necessari mezzi di trasporto

Prossimo appuntamento:

Martedì 16 Novembre 2021 | ore 14.30
MADRES PARALELAS
di Pedro Almodòvar
Con Rossy De Palma, Penèlope Cruz, Milena Smit,
Aitana Sànchez-Gijon, Israel Elejalde.

Drammatico - Spagna, 2021, 120’


Compagne di gravidanza in una clinica, Janis e Ana diventano madri lo stesso giorno. Janis è una fotografa affermata, Ana un’adolescente anonima. La nascita di due bambine crea un legame forte che evolve in maniera simmetrica. Janis ha deciso di crescere da sola la figlia che l’amante, un antropologo forense, non riconosce come sua, Ana, abbandonata dai genitori sempre altrove, fa altrettanto. Ma il destino è dietro l’angolo e finirà per incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato.
Il film si muove lungo la sutura di una transizione (politica) ambigua e di un Paese mai davvero ricomposto. Senza rinunciare all’empatia prodigata ai suoi personaggi, a interessargli visibilmente è la nativa Spagna, a cui torna come da un esilio e che filma non più come territorio mentale, un sogno che impasta coi colori materia proustiana, ma come terra da scavare (letteralmente), riesumando i fantasmi della Guerra Civile.
Ritratto genetico di una nazione, Madres Paralelas è quello che Hollywood definisce, e mai definizione fu più luminosa, un movie motion pictures, immagini (emozionanti) in movimento. Una formula, magica e chimica, che Almodóvar applica per realizzare i suoi film più belli. Nel suo cinema tutto è movimento, a cominciare dalle emozioni, un’azione di dentro. In questo senso, un melodramma è un film d’azione, un’avventura intima da cui usciremo in lacrime, stravolti dall’instabilità romanzesca, le montagne russe sentimentali, le peripezie (in)verosimili che mai come in questo film elevano la trama da fotoromanzo a tragedia (iberica). Ancora una volta è una
questione di maternità. Perché la guerra sarà pure è un’affaire da uomini, ma per il regista un uomo è prima di tutto un figlio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/12 13:30:59 GMT+1 ultima modifica 2021-11-12T13:30:59+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?