12/10/2021 ONLINE - Natural based solutions (NBS) come strategia di adattamento al cambiamento climatico. Webinar dello Sportello energia

  • Cosa Ambiente
  • Quando 12/10/2021 dalle 09:45 alle 12:00
  • Dove ONLINE
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Grazie al contributo regionale volto a sostenere l'adesione dei Comuni al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia tramite l'elaborazione di un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Cima (PAESC), l'Unione Reno Galliera mette in campo un progetto di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche energetiche rivolto ai cittadini e ai tecnici.

Il progetto prevede, tra le altre cose l'organizzazione di webinar di approfondimento con esperti del settore. Il primo della serie si è tenuto il 27 gennaio e ha affrontato il tema dell'Ecobonus, il secondo, del 27 maggio, su Le comunità energetiche. Questo terzo affronterà invece il tema delle:

Natural based solutions (NBS) come strategia di adattamento al cambiamento climatico

Le strategie di adattamento al cambiamento climatico sono misure per diminuire la vulnerabilità del territorio agli eventi metereologici estremi e aumentare la resilienza delle città; soluzioni che comportano molteplici vantaggi per la salute, l'economia, la società e l'ambiente e che posso rivelarsi più efficienti ed economiche rispetto alla progettazione tradizionale.

Il potenziamento delle infrastrutture verdi e blu consente infatti di aumentare la qualità ecologica-ambientale degli spazi aperti e la permeabilità dei suoli, con l’obiettivo di creare una rete di aree verdi attrezzate, accoglienti, inclusive e funzionali per il tempo libero e la socialità, progettate con soluzioni basate sulla natura.

Durante il webinar saranno illustrate alcune delle strategie più diffuse, con casi studio e buone pratiche di integrazione di soluzioni basate sulla natura e sistemi di drenaggio urbano sostenibile in aree verdi in ambito urbano.

Programma:

  • Saluti istituzionli
  • Le evidenze del cambiamento climatico in ambito urbano
  • Una possibile risposta, le NbS: cosa sono, perché utilizzarle, come usarle
  • Casi studio e buone pratiche
  • Domande e conclusione

Il corso si rivolge ai tecnici comunali e a tutti i professionisti interessati.

Riconoscimento dei crediti formativi per architetti e agronomi

Ti sei perso la diretta? Ecco le SLIDE (PDF - 139 MB) e il LINK DELLA REGISTRAZIONE

Scopri di più sulle azioni del progetto

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/05 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-19T08:29:59+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?