10/10/2021 - 05/02/2022 Castel Maggiore - FantaTeatro. Teatro per ragazzi

Anche quest'anno il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (Via Giorgio La Pira 54) ospita gli spettacoli di teatro ragazzi dell'associazione culturale Fantateatro.

Il cartellone 2021-2022 si compone di cinque gli spettacoli, da ottobre 2021 a febbraio 2022:

10 ottobre 2021 - ore 16.30

Il principe ranocchio
dai 3 anni in su

In un regno lontano una principessa perde in uno stagno la sua palla dorata e un ranocchio si offre di recuperarla a patto di poter andare nel castello con la ragazza, dormire nel suo letto, mangiare nel suo piatto e ricevere un bacio. La principessa, disgustata all’idea di stare vicino a un rospo, accetta a malincuore ma poco alla volta scoprirà di avere molte cose in comune con il ranocchio, fra cui l’amore per la lettura.
Nella versione proposta da Fantateatro il canto e la musica sono la scintilla dell’ amore che conduce i protagonisti ad innamorarsi fino al raggiungimento del lieto fine.

13 novembre 2021 - ore 16.30

Raperonzola
dai 3 anni in su

La bella Raperonzola vive rinchiusa in una torre inaccessibile da cui scende la sua lunghissima treccia e nella quale il perfido Mago Carciofone la tiene prigioniera. Il canto melodioso di Raperonzola giunge alle orecchie di Sir Arturo, detto Serraturo. Il paladino dovrà sfidare i tranelli del mago e risolvere gli indovinelli per liberare la ragazza, e per farlo dovrà farsi aiutare dai giovani paladini del pubblico.

10 dicembre 2021 - ore 18.30

I tre porcellini
dai 3 anni in su

Quella de I Tre Porcellini è sicuramente una fiaba che affronta il tema della crescita: i tre fratellini sono infatti la rappresentazione del bambino che cresce, imparando a ogni stadio un comportamento nuovo, passando attraverso gli errori e le brutte esperienze.

La compagnia Fantateatro propone una rivisitazione di questo grande classico, passando dal tema dell’ecologia a quello dell’amicizia in un’ora di puro divertimento: Tato Lupo è un lupo pasticcione ma soprattutto vegetariano, che cerca nei tre porcellini tre improbabili compagni di gioco. Dopo molte incomprensioni, i tre fratelli accetteranno questo nuovo amico e insieme puliranno il bosco, dove hanno costruito le loro casette, dai rifiuti.

9 gennaio 2022 - ore 16.30

Peter Pan
dai 3 anni in su

Peter Pan ha nuovi bambini sperduti da incontrare, gioca e scherza con loro ignaro del fatto che sull’Isola Che Non C’è sia tornato il terribile Capitan Uncino. Il capitano, accompagnato dal fedele Spugna e dal simpatico Flick, è deciso a sconfiggere Peter Pan e con lui il regno della fantasia.

Tra duelli e gags comiche, lo spettacolo si presenta come musicale: le canzoni originali scritte da Emanuele Brignola e Piero Monterisi sono in grado di appassionare grandi e piccini. Il tema alla base è la voglia di sognare e giocare con la fantasia perché solo così possiamo spiccare il volo verso un mondo migliore.

5 febbraio 2022 - ore 16.30

Pollicina
dai 3 anni in su

Una donna amante dei fiori un giorno riceve una sorpresa inaspettata: una piccola ragazzina spuntata da un bocciolo. La bambina, a causa delle sue dimensioni, verrà chiamata Pollicina e renderà felice la vita della donna, ora non più sola. Una notte, però, la piccola verrà rapita da una rana. Dopo un lungo viaggio che la porterà a conoscere tutti gli ambienti naturali e tutte le stagioni, la protagonista incontrerà un principino delle fate e si sposerà con lui. Fiaba dalle forti implicazioni ambientali, la storia costringerà Pollicina a scontrarsi anche con gli aspetti più oscuri della natura, in un viaggio in cui imparerà a crescere e riuscirà finalmente a trovare il suo posto nel mondo.

Lo spettacolo è reso suggestivo da delicate trovate sceniche che accompagnano il bambino in questo percorso di crescita alla scoperta del mondo.

Attenzione: gli spettacoli hanno tutti inizio alle ore 16.30, con eccezione de I tre porcellini, alle ore 18.30

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/06 12:12:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-08T18:27:24+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?