25/10/2020 ONLINE - Salute a te! La medicina di iniziativa. Convegno webinar nell’ambito della 3a ed. di “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”

  • Cosa Salute
  • Quando 25/10/2020 dalle 14:30 alle 19:00
  • Dove ONLINE
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Bologna chiama: convegno webinar a cura del Collettivo Amalia
promosso e realizzato da Associazione “Tra un atto e l’altro” nell’ambito del progetto “IL CORPO DELLE DONNE. CORPO SOCIALE. UNA LUNGA STORIA DI INTERAZIONI” Terza edizione

con il sostegno di: Istituzione Gianfranco Minguzzi
in collaborazione con: Quartiere Navile, Casa della Salute Navile. Finanziato nell’ambito della legge regionale contro la discriminazione di genere LR 6/2014

con il patrocinio (tra gli altri) di: Unione Reno Galliera e Comune di Pieve di Cento

Una giornata seminariale di riflessione e lavoro nata dal desiderio di valorizzare in chiave di genere e di generazioni le esperienze territoriali socio-sanitarie di base sviluppatesi in questi anni, avviando una riflessione sulle funzioni delle case della Salute. Un momento di riflessione nato anche come risposta alla recente crisi sanitaria vissuta da ciascuno singolarmente e da tutti come corpo sociale che ha reso più evidente la necessità di un lavoro reticolare di monitoraggio epidemiologico e di prossimità della cura: il seminario intende approfondire dunque questi aspetti.
Il convegno, diviso in 3 aree tematiche, avrebbe dovuto essere diffuso in tre luoghi del Quartiere Navile ma le nuove disposizioni in materia di Covid19 non lo hanno permesso. Concentriamo la trasmissione degli interventi dunque da un solo luogo che diventa il cuore della giornata: il Centro Civico Borgatti da cui, come in uno studio televisivo, verranno trasmessi gli interventi dei relatori delle tre Sezioni (Mappe, Narrazioni, Saperi).

Il convegno sarà quindi fruibile come webinar e lo si potrà seguire collegandosi al canale Youtube e alla pagina Facebook di Collettivo Amalia.

AREA TEMATICA MAPPE
>>Madrina: Silvia Napoli
>>Attrice conduttrice: Donatella Allegro
>>Interventi di Ilaria Camplone, Dipartimento cure primarie (Az. USL Bologna); Giulia Rodeschini, Agenzia sanitaria e sociale Regione Emilia-Romagna; Nicoletta Landi, antropologa, esperta educazione sessuale e ai sentimenti dello Spazio Giovani (Az. USL Bologna); Maruska Albertazzi, blogger, sceneggiatrice e regista; Annalisa Soncini e Sabina Giuliodori, psicologhe presso Sokos (Bologna); Patrizia Stefani, presidente Associazione MEG Medicina di Genere; Cecilia Francini, Casa della Salute Le Piagge (Firenze).

Mappe entra nel vivo con le esposizioni di alcune tra le esperienze possibili di ricerca e innovazione nell’ambito di una medicina che ci piace definire “di contesto”.
L’obiettivo di questa sessione è quello di gettare le basi per una possibile geografia di saperi e competenze che operano con il fine di creare relazioni tra i territori e le istituzioni sanitarie, prioritarie in una fase di criticità sociale diffusa come la presente.

AREA TEMATICA NARRAZIONI
Madrina: Bruna Zani
Attore conduttore: Giuseppe Attanasio
Interventi di: Maria Augusta Nicoli, Agenzia sanitaria e sociale Emilia-Romagna; Chiara Bodini, Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI); Fulvia Signani, psicologa docente di sociologia di genere e della salute UniFe; Cristina Malvi, Direttore Distretto Az. USL Bologna; Giovanna Perucci, psicologa escrittrice; Camilla Endrici, scrittrice.

Narrazioni pone l’accento sugli aspetti relazionali e narrativi tra operatori e cittadini, ed è finalizzata al miglioramento della pro-attività del cittadino-paziente, allo scambio di esperienze di mutuo aiuto, all’autoformazione dei professionisti del settore, per rinnovare i processi di accoglienza e rendere le Case della Salute luoghi aggregativi. Al centro di questa sezione il recupero di un patto fiduciario tra operatori volto al miglioramento dei processi di prevenzione e all’arricchimento del monitoraggio dei bisogni partendo dal vissuto e dall’immaginario delle persone.

AREA TEMATICA SAPERI
Madrine: Maria Giovanna Caccialupi e Flavia Franzoni
Attrice conduttrice: Flavia Bakiu
Interventi di: Concetta Randazzo Responsabile Casa Salute Navile; Evita Zoni direttore personale infermieristico Az. USL Bologna; Federica Melis ostetrica Ospedale di Bentivoglio; Francesca Rossi, psicologa, attrice e regista, esperta di disturbi del comportamento alimentare; Milena Braca, Responsabile servizio sociale di comunità territorio Navile; Valeria Ribani, vice presidente di MEG (Medicina Europea di Genere) e ARAD (Associazione per l'assistenza e la ricerca demenze).

Saperi indaga la trasmissione di conoscenze formative tra le generazioni e i mutamenti normativi che ne fanno da cornice, con l’obiettivo di fare una disamina delle innovazioni organizzative, amministrative, formative e culturali e delle loro dinamiche: nuove figure professionali, arricchimento delle competenze, aggiornamento continuo, ma anche trasversalità, lavoro di equipe, pratiche comunicative nuove, evoluzione del linguaggio.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • 14:30 – 14.40 Apertura del convegno
  • 14.40 - 16.00 Interventi Sezione MAPPE, reading e conclusioni di Silvia Napoli
  • 16.00 – 17.00 Interventi Sezione NARRAZIONI, reading e conclusioni Bruna Zani
  • 17-00 – 18.00 Interventi Sezione SAPERI, reading e conclusioni Maria Giovanna Caccialupi e Flavia Franzoni
  • 18.00 – 19.00 Conclusioni degli Amministratori Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato alla Salute; Giuliano Barigazzi, Assessore Sanità e Welfare Comune di Bologna; Federica Mazzoni, Presidente Commissione Istruzione, cultura, giovani, comunicazione Comune di Bologna; Daniele Ara, Presidente Quartiere Navile; Mariaraffaella Ferri, Consigliera delegata allo sviluppo sociale e al contrasto della violenza di genere della Città Metropolitana e consigliera comunale a Bologna; On. Livia Turco Presidente Fondazione Nilde Iotti, già Ministra solidarietà sociale e salute.

Coordinamento: Angela Malfitano angela.malfitano@gmail.com 3386670959
Prenotazioni: Agnese Doria collettivoamalia@gmail.com 3474594481

Il convegno sarà fruibile come webinar sucanale Youtube e sulla pagina Facebook di Collettivo Amalia

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/21 12:01:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-21T12:04:24+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?