05/08/2020 Castel Maggiore - ALMA SWING. Un concerto di Reno Road Jazz

  • Cosa Cultura
  • Quando 05/08/2020 dalle 21:30 alle 23:00
  • Dove Castel Maggiore - Trebbo di Reno – Campo di via Torres - Ingresso da Via dell'Artigiano
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L'evento, inizialmente programmato per lunedì 3 agosto, è stato rimandato per maltempo a mercoledì 5 agosto. Modifica dell'ingresso: non più da via Collodi ma da Via dell'Artigiano

ALMA SWING

Singolare esperienza di ricerca musicale, Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, quale è stata tra anni Trenta e Quaranta, ed è a tutt’oggi, l’hot jazz contaminato dalla cultura nomade manouche dell'Europa continentale, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Nondimeno, defilandosi dall’esperienza d’oltre oceano, Alma Swing raccoglie le basi estetiche di un jazz a corde legato al chitarrismo di Django Reinhardt e alla finesse di Stéphane Grappelli, icone del jazz francese, aprendone alla modernità i contenuti più peculiari, a cominciare da repertorio, prassi esecutiva, strumentazione tipica e sovrapposizione dell’idioma jazzistico e gitano.

line up:
Lino Brotto, chitarra solista – Mattia Martorano, violino – Andrea Boschetti, chitarra ritmica – Beppe Pilotto, contrabbasso e Francesca Bertazzo Hart voce.

.

Programma completo della rassegna

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/13 11:18:00 GMT+1 ultima modifica 2020-08-05T07:24:18+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?