12/04/2019 Castel maggiore - Telemomò. Di e con Andrea Cosentino

  • Cosa Cultura
  • Quando 12/04/2019 dalle 21:00 alle 23:00
  • Dove Castel Maggiore - Teatro Teatro Biagi D’Antona, via Giorgio La Pira, 54
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

di e con Andrea Cosentino

produzione ALDES/AKROAMA (2018) , Pier Francesco Pisani (2007)
con il sostegno di MIBAC - MINISTERO per i Beni e le Attività Cultural i / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale del lo Spettacolo

Telemomò è la prima televisione a filiera corta, autarchica, ecologica e interattiva.
E' il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d’animazione artigianale. Un cavalletto sul quale è fissata la cornice bucata di un televisore, dentro cui si affacciano primi piani reali e bambole di plastica che “tribbolano” sbatacchiandosi, mezzibusti televisivi fatti di barbie senza gambe, e ancora parrucche, giocattoli, pezzi di corpo e brandelli di oggetti.
Telemomò è anche il pulpito dal quale lanciare improbabili proclami politici e surreali analisi sociologiche. Se la televisione ha fatto l’Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla. Telemomò è uno spettacolo-format, ovvero il definitivo rovesciamento della televisione, che da piazza virtuale, cioè una moltitudine di mondi e stimoli e volti e corpi che invade e colonizza il telespettatore ridotto a individuo passivo e impossibilitato a interagire, ritorna – pur in una sua versione “teatrale” e abbassata - al centro di una piazza vera, fruita da un’assemblea reale per quanto casuale, o meglio reale in quanto casuale, reinventandosi ludicamente una propria dimensione pubblica e per questo politica.

Andrea Cosentino Attore, autore, comico e studioso di teatro. Premio speciale Ubu 2018. E' inventore, proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta. Tra i suoi spettacoli 'La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce', il ‘dittico del presente’ costituito da L'asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l’apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), Antò le Momò-avanspettacolo della crudeltà, Primi passi sulla luna (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), Not here not now, Trattato di economia (in collaborazione con Roberto Castello) e Kotekino riff. Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. E' promotore del PROGETTO MARA'SAMORT, che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne, ed è recentemente confluito nella compagnia ALDES.

Evento nell'ambito della rassegna Marconi Radio Days 2019 - Il Terzo Paradiso della Comunicazionewww.marconiradiodays.it 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/25 10:45:39 GMT+2 ultima modifica 2019-03-25T10:45:39+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?