30/06/2017 Pieve di Cento - Julia Kent. Live, il suono del suo violoncello all'interno della Ss. Trinità

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 30/06/2017 dalle 21:00 alle 23:55
  • Dove Pieve di Cento - Chiesa della Santissima Trinità, via Santissima Trinità
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Venerdì 30 giugno alle 21.00 all'interno del coro affrescato della Chiesa della Santissima Trinitàsi esibirà JULIA KENT, la violoncellista canadese, un concerto promosso dall'Associazione Flux. 

Julia Kent è nata a Vancouver, in Canada, e vive a New York. Compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. Dopo esperienze importanti e formative in band come Rasputina e Antony and the Johnsons, Julia Kent ha intensificato l'attività solista arrivando a realizzare ben quattro album e un ep. Delay (Important2007) ispirato dalla riflessione sul disorientamento legato al senso del viaggio, Green and Grey (Tin Angels, 2011)  evocava musicalmente il rapporto tra processi organici e tecnologia, mentre  Character (il primo per la prestigiosa label inglese Leaf, uscito a marzo 2013) un'esplorazione all'interno del sé, un viaggio nella propria geografia interiore."Asperities" è uscito il 30 ottobre 2015 ed è il quarto album solista di Julia Kent, il secondo sulla prestigiosa label inglese Leaf Records. Un album sul tema del conflitto: interiore, personale, globale, su temi universali quali il senso di colpa, la paura, la minaccia della violenza. Pur avendo una forte componente cinematica, non c'è nulla nelle sue tracce che evochi un happy ending hollywoodiano: è musica attraversata da tensione e oscurità. Registrato e mixato dalla Kent nel suo studio di New York, e centrato su loop e strati di violoncello, su elettronica e suoni trovati,  trasmette un senso di isolamento che è tanto più forte in un mondo sempre più interconnesso e iperconnesso quale il nostro.

La musica della Kent è stata utilizzata nelle colonne sonore di diversi film (un suo brano figura in "This must be the place" di Paolo Sorrentino) e come accompagnamento di performance teatrali e di danza; ha suonato in Europa e Nord America, esibendosi durante festival come il Primavera Sound a Barcellona, il Donau Festival in Austria e l'Unsound Festival a New York.

Tutti gli eventi dei SALOTTI ESTIVI 2017 a Pieve di Cento

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/16 08:05:00 GMT+1 ultima modifica 2017-06-16T10:12:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?