Semi di legalità

Da venerdi 27 a domenica 29 una tre giorni intorno ai temi della legalità e della cittadinanza responsabile
  • Cosa Ufficio di Piano
  • Quando 27/05/2016 alle 00:00 al 29/05/2016 alle 00:00
  • Dove Minerbio
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L'Ufficio di Piano distrettuale con l'associazione Libera e la Regione Emilia Romagna promuovono a Minerbio una tre giorni di riflessione sui temi della responsabilità individuale e collettiva in materia di legalità.

Un progetto dei Comuni del Distretto Pianura Est (Baricella, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella e gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera).

Gli eventi si terranno tutti a Minerbio presso il Teatro Minerva, via Roma 2; presso la Biblioteca Prometeo, piazza C.A. dalla Chiesa 1 e presso il Centro Sportivo, via Don C.Zamboni

Venerdì 27 
LA MEMORIA E L’IMPEGNO
Pomeriggio di apertura del festival, che vedrà la realizzazione di attività specificatamente rivolte ai ragazzi che nell’anno sono stati coinvolti in percorsi di educazione alla legalità/cittadinanza consapevole: i consiglieri dei 13 CCRR del Distretto, gli alunni degli IC del Distretto coinvolti, i ragazzi che hanno partecipato ai campi, che hanno seguito specifici laboratori di teatro/musica.

Sabato 28 
CONOSCO E AGISCO
La giornata del 28 maggio sarà centrata sull’approfondimento conoscitivo e sul confronto in tema di mafia e nord, in un percorso che permetta di confrontarsi e riflettere, amministratori, parti sociali e società civile, non solo sulle caratteristiche che ha assunto la presenza mafiosa sul nostro territorio, ma anche come collaborare ed agire per concorrere al fronteggiamento.

Domenica 29 
LA CORRESPONSABILITÀ
La giornata sarà articolata in due contenitori principali. Un momento di riflessione politica, sulle responsabilità da condividere e sulla visione del territorio regionale. Un momento pomeridiano aperto alla cittadinanza, con uno specifico focus sullo sport rivolto ai bambini e adolescenti ed uno alla cittadinanza con la presentazione di un libro.

Programma dettagliato

Info:
www.facebook.com/semidilegalita
semidilegalita.altervista.org

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/05/20 09:20:00 GMT+1 ultima modifica 2016-05-20T11:16:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?