La ZONA è da considerarsi il reparto nevralgico per il Corpo ai fini del contatto e rapporto diretto con la cittadinanza.
L’aggregazione in quattro zone permette una maggiore facilità e flessibilità nella gestione del personale, rendendola maggiormente adeguata agli imprevisti e alle urgenze che contraddistinguono il servizio di Polizia Locale.
In ogni Comune dell'Unione è presente un presidio della Polizia Locale a servizio dei cittadini per segnalazioni e informazioni, pratiche di accertamenti anagrafici, restituzione di documenti di oggetti di furto o smarrimento.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Unità organizzativa genitore
Tutela la sicurezza urbana, vigila sul rispetto di leggi e regolamenti locali e svolge funzioni di polizia stradale, giudiziaria e di pubblica sicurezza nei Comuni aderenti.
Servizi o uffici interni
ZONA 1 - Argelato, Bentivoglio e San Giorgio di Piano
ZONA 1 - Argelato, Bentivoglio e San Giorgio di Piano
2° Reparto - Presidio di Castello d'Argile
ZONA 2 - Galliera e San Pietro in Casale
ZONA 3 - Castello d'Argile e Pieve di Cento
ZONA 2 - Galliera e San Pietro in Casale
Responsabile
Resp. II Reparto Presidi, relazioni con i comuni
Assessore di riferimento
Sindaco di Galliera - Presidente Unione Reno Galliera
Il “Controllo di Vicinato”, gruppi di cittadini guidati da un referente, che collaborano con le Forze dell’Ordine per la sicurezza del territorio.
Nella denuncia deve essere indicato: il luogo dove presumibilmente il fatto è avvenuto la descrizione dell'oggetto smarrito o derubato.
Via Fariselli, 4 - San Giorgio di Piano (BO) - 40016
Ultimo aggiornamento: 10-11-2025, 15:55