L’Osservatorio Locale del Paesaggio "Reno Galliera" fa proprio il concetto innovativo di paesaggio promosso dall’Unione Europea che vede lo stesso come un “interprete del complesso e stratificato rapporto tra natura e cultura”.

L'Osservatorio vuole essere un luogo di scambio, di analisi e conoscenze, per far fronte alle forti dinamiche trasformatrici dei paesaggi contemporanei e ai numerosi problemi legati alla loro protezione, gestione e valorizzazione. Lo “scambio” deve avvenire tra le popolazioni insediate, tecnici e amministratori; all’interno, quindi, della comunità locale.

L'Osservatorio si è costituito il 23 maggio 2021, con la sottoscrizione dello Statuto  (PDF - 291,4 KB)e la condivisione del programma delle attività (PDF - 336,8 KB). L'Osservatorio intende, infatti, promuovere iniziative di vario genere volte a perseguire obiettivi come la conoscenza della storia del territorio; la cultura del paesaggio come patrimonio da tutelare (trama di storie e relazioni e luogo di incontro tra passato e futuro); la valorizzazione di aree, di ambiti agricoli e naturalistici; la sensibilizzazione all’uso delle piste ciclabili per una fruizione sostenibile del territorio. Il tutto attraverso attività proprie e l'intreccio con le attività delle singole associazioni aderenti.

Per rimanere aggiornato sulle attività promosse o divulgate dall'Osservatorio, visita la pagina Facebook.

L'Osservatorio è aperto a tutti: enti, istituti, associazioni e singoli cittadini che ne condividano i principi e le finalità. L'adesione è gratuita e va richiesta al Direttore dell'Osservatorio.

Qui trovi l'elenco dei membri ad oggi facenti parte dell'Osservatorio.

Info: Direzione dell'Osservatorio: direzioneosservatorio.rg@gmail.com | Unione Reno Galliera: osservatoriopaesaggio@renogalliera.it - Segui l'Osservatorio su Facebook osservatoriopaesaggiourg