03/03/2018 Castel Maggiore - Donna non rieducabile. Un appuntamento di Agorà, la stagione teatrale dell'Unione Reno Galliera

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 03/03/2018 dalle 21:00 alle 23:00
  • Dove Castel Maggiore - Teatro Biagi D’Antona Via G.La Pira 54
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Progetto Nel fuoco della rivolta

Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja

di Stefano Massini
un progetto di e con Elena Arvigo
video designer Andrea Basti
produzione Il Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia

Appena ho letto Donna non rieducabile ho sentito che non si trattava di un testo semplicemente da mettere in scena ma piuttosto di un progetto di studio, un viaggio per cercare di rimanere fedeli allo spirito sia di Anna P. e di Stefano Massini che ha scritto il testo ispirandosi a questi appunti disordinati ai margini della vita in Russia. Ho iniziato raccogliendo quanto più materiale possibile su Anna P. e sugli argomenti di cui si occupava per cercare di capire meglio, di andare a toccare con mano. Ed è proprio questo progetto di studio che vorrei portare in scena, non commuovere ma muovere e stimolare nello spettatore la sua responsabilità di testimone, la necessità di informarsi, e cercare le proprie domande. La regia di questo spettacolo non può mai considerarsi chiusa ma è in continua evoluzione poiché anche il mio viaggio continua e dunque muta la sua forma e si adatta alle nuove suggestioni.
Elena Arvigo

Il mio unico obiettivo era restituire dignità teatrale ad una sensazione che mi aveva colpito nel primo avvicinamento ai testi della Politkovskaja: la loro feroce immediatezza. La loro portata fotografica. Ho tentato così di costruire un album di immagini, una carrellata di esperienze in presa diretta, una galleria di zoom su precise situazioni, atmosfere, solo talvolta stati d’animo.
Stefano Massini

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/09/22 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-23T16:50:00+02:00

Valuta questo sito