AGENDA DIGITALE: cosa, come, quando

Tutto quel che c'è da sapere sul documento programmatico che detterà tempi e modi dello sviluppo tecnologico nel nostro territorio
  • Cosa Istituzionale CED
  • Quando 14/06/2016 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove San Giorgio di Piano, Parco Torresotto (in caso di maltempo: Sala Consiliare, presso la residenza municipale in via Libertà 35)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 28 aprile 2016 il Consiglio dell’Unione Reno Galliera ha adottato l’Agenda Digitale, cioè il programma 2016-2018 delle azioni per lo sviluppo tecnologico del territorio e l’applicazione delle tecnologie dell’informazione.

Per stilare l’Agenda si è partiti da una ricognizione dello stato di fatto ma soprattutto dai risultati del percorso partecipato dispiegatosi nei mesi scorsi e costituito da due incontri sul territorio (con soggetti a diverso titolo interessati ai temi dell’Agenda:  imprese e professionisti in un caso, associazioni e cittadini nell’altro) e da un questionario somministrato sia in forma cartacea che web.

Le linee di intervento individuate sono cinque:

  1. Superamento del digital divide 
  2. Formazione dei cittadini all’uso delle tecnologie dell’informazione e diffusione del pensiero computazionale
  3. Sviluppo dei servizi on line 
  4. Pubblicazione di open data
  5. Smart City, ossia sviluppo di un’intelligenza diffusa sul territorio urbano

L’Agenda Digitale l’Unione Reno Galliera è insomma uno strumento per sistematizzare, pianificare e condividere le azioni finalizzate all’innovazione tecnologica, e per maturare le competenze programmare le risorse necessarie ad attuarla.

Vista la strategicità dei temi e l’interesse suscitato in cittadini e imprese il percorso partecipato non si chiude con l’approvazione dell’Agenda ma prosegue attraverso periodici incontri nei Comuni dell’Unione.

agendadigitaleSG.jpgIl primo di questi si terrà a San Giorgio di Piano il 14 giugno, ore 21, presso il Parco Torresotto (in caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Consiliare, presso la residenza municipale in via Libertà 35).

All'incontro interverranno il Sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni, l'Assessore all'Innovazione Giorgia Zoboli, il Sindaco delegato all'Informatica e all'Innovazione dell'Unione Erika Ferranti e il responsabile dei Sistemi Informativi dell'Unione Emanuele Tonelli.

Agenda digitale
Piano delle attività
Esiti del percorso partecipato

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/06/06 08:55:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:10:43+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?