Salta al contenuto

Cos'è

PANZETTI TICCONI

All’arme

coreografia

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi

con

Martina Tomić, Ida Jolić/Ema Crnić, Viktoria Bubalo, Marta Krešić, Filipa Bavčević, Nastasja Štefanić-Kralj


costumi

Tina Spahija

musica

Hrvoje Nikšić

luci

Tomislav Maglečić

produttore

Ivan Mrdjen


pubbliche relazioni

Ivana Sansević

visual

Tihomir Filipec


foto

Nina Đurđević

prodotto da

Studio za suvremeni ples (SSP) - Studio Contemporary Dance Company


sostegno finanziario di Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia, Città di Zagabria, Zaklada Kultura nova, Istituto Italiano di Cultura Zagabria


in collaborazione con

la rete Pan - Adria (ArtistiAssociati - Centro di Produzione teatrale, Gorizia; Zavod En–Knap, Ljubljana; Hrvatski kulturni dom na Sušaku, Rijeka; Zavod Flota, Murska Sobota via Ljubljana; Zagrebački plesni centar, Zagreb; Slovensko narodno gledališče Nova Gorica, Nova Gorica; Mediteranski plesni centar Svetvinčenat, Svetvinčenat)

con il supporto di Lavanderia a Vapore/ Fondazione Piemonte dal Vivo, nell'ambito del programma di residenza Lavanderia a Vapore, Collegno (TO), Kulturni centar Travno
grazie a Zadar Dance Ensemble.

La parola allarme trova la sua origine nell’espressione italiana “all’arme!”, che significa “alle armi!”. - un grido storicamente utilizzato per incitare alla prontezza e alla difesa di fronte a un pericolo imminente, come un attacco o un’invasione. Nel corso del tempo, tuttavia, il significato di “allarme” si è evoluto al di là delle sue radici marziali per includere avvertimenti di pericolo in senso più ampio, estendendosi a varie situazioni di emergenza. L’allarme spinge a difendersi e solleva anche delle domande: Quando la difesa diventa aggressione? Come possiamo bilanciare il bisogno di protezione con il rischio di diventare noi stessi una minaccia? In questo lavoro coreografico per sei danzatori, Panzetti / Ticconi intraprendono un viaggio che parte dal potenziale ritmico del passo umano, esplorando il potere persuasivo del movimento sincronizzato e collettivo. Traendo ispirazione dal vocabolario coreografico militare, si addentrano nella tensione tra intenzione individuale e forza collettiva, mettendo in discussione la linea sottile tra la difesa necessaria e la possibilità di diventare ciò che temiamo.

Info e prenotazionibiglietteria.teatri@renogalliera.it | tel. ,sms o WhatsApp 333 883 9450

 Agorà - Stagione teatrale 2025-2026

Luogo

TEATRO BIAGI D’ANTONA– Castel Maggiore

Date e orari

Ultimo aggiornamento: 30-11-2025, 14:08