Salta al contenuto

Cos'è

Il 25 maggio Francesca Minni, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Bologna, terrà a San Pietro in Casale una conferenza dal titolo:

Nel solco della Costituzione.
La Costituzione italiana: princìpi fondamentali e possibili evoluzioni. La svolta presidenzialista è possibile?

Francesca Minni parlerà di presidenzialismo, tema che negli ultimi anni è stato al centro di un dibattito sempre più acceso per la possibilità di una riforma costituzionale che dia al presidente poteri più ampi e maggiori responsabilità. 

Una svolta di questo tipo potrebbe determinare una maggiore efficienza come pure una centralizzazione del potere e un indebolimento del ruolo del Parlamento e del controllo democratico. Nell'analisi delle possibili conseguenze e implicazioni sarà interessante valutare anche le esperienze di altri paesi, e fornirsi in tal modo di più strumenti per maturare un'opinione ragionata e qualificata su quanto questo sistema possa, o meno, essere adatto alle esigenze della nostra società e della nostra democrazia.

Francesca Minni 

è docente di Diritto Costituzionale all’Università di Bologna e si occupa principlalmente di diritto regionale, federalismo, fenomeni di secessione in chiave comparata e diritti fondamentali.

Collabora da anni con ANPI Valsamoggia per il progetto “La Costituzione va a scuola”.

Iniziativa a cura di ANPI Sezione di san Pietro in Casale e Galliera.
Con il patrocinio dei Comuni di San Pietro in Casale e Galliera.

Luogo

San Pietro in Casale - Biblioteca Mario Luzi via G. Matteotti, 123

Date e orari

Contatto: Biblioteca Luzi
Email: biblioteca.adulti.sp@renogalliera.it
Telefono: 051 6669536

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:43