La Polizia municipale su Facebook?

Perché no, se ci sono i cittadini!

La polizia locale è, da sempre, quella più vicina al cittadino: è “la polizia dell’ultimo metro”, quella che - per il ruolo che i cittadini stessi le attribuiscono - pensa alle proprie attività in termini di "servizio di polizia” e non di "forza di polizia”.

La centralità del suo lavoro sta insomma nello strettissimo rapporto con la comunità che deve necessariamente, oggi, giocarsi anche attraverso l’interazione sui social network.

In tempi in cui il problema non sta tanto nel reperire informazioni ma nell'individuare quelle affidabili e mirate rispetto ai propri bisogni, la presenza su un social network così capillarmente diffuso com'è Facebook rappresenta oggi per la Polizia Municipale una scelta obbligata, necessaria a favorire l'interazione col cittadino, aumentarne la fiducia e garantirgli trasparenza.

Resta naturalmente attiva la pagina istituzionale dell'Unione, che intende mantenere vivo il dialogo con i cittadini del territorio degli otto comuni su tutte le materie di competenza dell'Unione: non solo quelle proprie di PM e Protezione civile dunque, ma anche della cultura, del sociale, della scuola, del commercio, della promozione del territorio ecc.

Con la pagina Facebook appena varata il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera intende insomma svolgere una puntuale attività di prevenzione, promuovere comportamenti corretti, aumentare la percezione di sicurezza nelle comunità e offrire informazioni di servizio. Non da ultimo, la pagina facebook appena varata intende mostrare come, sotto l’uniforme, ci siano persone che svolgono con professionalità e umanità un lavoro complesso e importante.

Attenzione però, per le richieste di informazione e per le segnalazioni occorre tenere a mente quanto già spiegato nella Social Media Policy dell'Unione Reno Galliera, ossia che in caso di pericolo ed emergenza si può contattare la Polizia Municipale 800 800 606 (dalle 7.00 alle 0.30) oppure rivolgersi ai numeri attivi 24 ore su 24 (112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco, 118 emergenza sanitaria) oppure, in caso di problemi di competenza della Protezione Civile, chiamare la centrale operativa attiva tutti i giorni (feriali ore 7.00 - 00:30 e festivi ore 7:00 - 13:00) al numero verde 800.800.606.

Se il problema che si intende segnalare è di competenza della Polizia Municipale, non si deve dimenticare che la pagina Facebook non può essere utilizzata per denunce di reato perché le notizie pubblicate non hanno valore giuridico, né la loro diffusione può avere valore di notifica: in questi casi sarà quindi necessario chiamare direttamente la centrale operativa attiva tutti i giorni (feriali ore 7.00 - 00:30 e festivi ore 7:00 - 13:00) al numero verde 800.800.606, oppure utilizzare gli altri recapiti disponibili.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/22 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-21T12:45:50+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?