36 chilometri di piste ciclopedonali

Il progetto esecutivo della nuova mappa della mobilità alternativa in Reno Galliera sarà consegnato a Roma il 2 ottobre

Dopo la firma della Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Città metropolitana di Bologna, avvenuta il 6 marzo scorso e ultima tappa per ottenere il finanziamento, il 2 ottobre saranno consegnati a Roma i progetti esecutivi di tutti gli interventi finanziati del progetto “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA”, presentato dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie".

Tra questi, lo ricordiamo, uno dei più rilevanti è il progetto delle piste ciclabili dell'Unione Reno Galliera: rilevante non solo perché ha ottenuto il finanziamento maggiore (9.400.000 euro) ma anche perché è il primo a prevedere un sistema di piste ciclabili per collegare tutti i Comuni di un'Unione: 36.600 m di piste per un sistema di mobilità sostenibile che andrà a servizio di una buona parte della pianura bolognese e dei suoi 73.000 abitanti, un progetto di Unione reso possibile proprio dallo spirito di collaborazione tra tutte le amministrazioni coinvolte.

Il territorio dell'Unione Reno Galliera può già contare su un'estesa rete di percorsi - sia in ambito urbano che extraurbano -, ma la nuova rete consentirà il collegamento completo fra i capoluoghi, i principali ambiti produttivi, le fermate del Trasporto pubblico e le stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano di Corticella, Funo, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e San Vincenzo di Galliera.

Questi i tratti previsti:

TRATTO 1 - Percorso Trebbo – Località Primo Maggio (Castel Maggiore);
TRATTO 2 - Percorso Località Primo Maggio - Zona Industriale via Di Vittorio (Castel Maggiore);
TRATTO 3 - Percorso a margine del Canale Navile da località Castello (Castel Maggiore) verso il territorio di Bentivoglio;
TRATTO 4 - Percorso frazione di Castagnolo Minore (Bentivoglio) - Stazione SFM Funo di Argelato;
TRATTO 5 - Percorso di completamento San Giorgio di Piano - Funo di Argelato;
TRATTO 6 - Percorso Argelato - Castello d’Argile;
TRATTO 7 - Percorso San Giorgio di Piano - San Pietro in Casale;
TRATTO 9 - Percorso Pieve di Cento e Castello d’Argile;
TRATTO 10 - Percorso Pieve di Cento - San Pietro in Casale;
TRATTO 11 – Percorso San Vincenzo di Galliera - San Pietro in Casale.

La città metropolitana di Bologna ha realizzato un SITO DEDICATO che con schede, immagini ecc. descrive questo e tutti gli altri interventi di “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA” finanziati dal Bando Periferie.

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pubblicato il 2017/09/14 11:30:00 GMT+2 ultima modifica 2017-09-21T18:52:00+02:00

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