2° Premio Alberghini

Sabato 8 concerto di gala dei finalisti e proclamazione dei vincitori della seconda edizione. Nel frattempo, i vincitori della prima edizione, si apprestano a partire per la Russia...

Sabato 8 aprile il Teatro Italia di San Pietro in Casale (via XX settembre 6) ospita dalle 17.30 il  Concerto di Gala dei Finalisti e la cerimonia di proclamazione dei vincitori della 2a edizione del Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori della Città metropolitana di Bologna.

Sei, ricordiamo, le sezioni previste: pianoforte, archi solisti, fiati solisti, chitarra classica, strumenti folk e formazioni cameristiche, per un totale di 36 performance (qui tutti i finalisti) cui si aggiungeranno le due dei vincitori della settima sezione, la Composizione (Fabio Luppi e Paolo Molinari). Presenta Cristiano Cremonini e accompagna al piano il Maestro Lorenzo Orlandi (ingresso gratuito. Info: eventi@renogalliera.it - tel. 331 1081173).

Fondamentale, anche quest'anno, il sostegno dei Lions Club dell'area metropolitana di Bologna e la presenza, in Giuria, di musicisti e figure di grande rilievo nel panorama musicale classico nazionale.

Molto soddisfatti gli organizzatori. Cristiano Cremonini, referente del progetto artistico: "Un risultato davvero eccezionale per la seconda edizione di un concorso locale. Con 160 concorrenti, quasi il triplo della prima edizione, il Premio Alberghini dimostra di rispondere perfettamente alle esigenze del nostro territorio. I Comuni della Città Metropolitana di Bologna vogliono recuperare e valorizzare la loro tradizione musicale classica e popolare, partendo dai giovani talenti che sono nati o che risiedono e studiano qui. Il prossimo obiettivo è creare una rassegna musicale in grado di circuitare su tutto il territorio, e che metta al centro la creatività di questi ragazzi."

Cosa ne è stato, nel frattempo, dei vincitori della prima edizione del Premio? Ebbene, è notizia di questi giorni che quattro di loro partiranno presto per la Russia, un'opportunità unica che viene offerta ai vincitori del 2016 grazie alla collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino/Opera di Firenze.  I quattro giovani selezionati partiranno a maggio e resteranno in Russia per circa tre settimane. Il piano di studi prevede l'approfondimento tecnico-interpretativo del repertorio dei singoli strumenti, musica da camera, lingua russa e storia della musica russa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/03/30 08:05:00 GMT+2 ultima modifica 2017-04-06T14:18:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?