L'ora dei compiti: come fare a non trasformare le normali difficoltà in problemi. Il 18 gennaio a Castel Maggiore il secondo incontro del ciclo "Verso l'autonomia" per genitori di ragazzi adolescenti e preadolescenti

Torna a Castel Maggiore il ciclo d'incontri "Verso l'Autonomia", quest'anno con una formula completamente rinnovata.

Il percorso, condotto dallo psicoterapeuta Andrea Fiorenza e dalla psicologa Chiara Giovannini, si articolerà in tre appuntamenti, che però non si terranno come di consueto nel mese di maggio, ma saranno dislocati lungo tutto l'anno scolastico, così da consentire un maggiore approfondimento delle tematiche trattate e la creazione di un rapporto di fiducia e di scambio tra il pubblico e i relatori.

5 ottobre 2016 - ore 20.45
Sempre connessi più soli che mai: strategie e stratagemmi per non restare imbrigliati nella rete

Castel Maggiore, Sala Teatro Biagi-D'Antona, Via La Pira 54

Cosa succede quando un adolescente trascorre la maggior parte del suo pomeriggio navigando in rete senza il controllo dei genitori?
A quali problemi relazionali vanno incontro i giovani internauti incollati al profilo Facebook su cui postano foto personali e informazioni private?
Che impatto hanno le nuove tecnologie sul cervello in formazione di un preadolescente?
Come ci si deve comportare? è meglio scegliere la linea permissiva o quella autoritaria?
E quale ruolo compete alla scuola?
A queste e a molte altre domande verranno fornite risposte per sapere cosa e come fare per non lasciare che i nuovi media invadano gli spazi privati della vita dei nostri figli.

18 gennaio 2017 - ore 20.45
L'ora dei compiti: indicazioni utili per non trasformare normali difficoltà scolastiche in problemi di studio

Castel Maggiore, Sala Dei Cento, Piazza II agosto 1980, n. 2

Dalle scuole elementari fino alle scuole superiori, passando per le medie, genitori e insegnanti si trovano a dover affrontare l'annoso problema dei compiti pomeridiani.
è possibile non far diventare questo momento terreno di scontro tra genitori e figli?
Come far sì che i giovani studenti sappiano utilizzare in modo proficuo il tempo, applicando con efficacia un metodo di studio appropriato in grado di motivarli?
Il seminario ha come obiettivo quello di fornire strategie e tecniche per incrementare la concentrazione negli studenti e indicazioni comportamentali per evitare conflitti e motivare i ragazzi allo studio.

15 marzo 2017 - ore 20.45
Perché lo dico io! La complessa arte del far rispettare le regole

Castel Maggiore, Sala Teatro Biagi-D'Antona, Via La Pira 54

La crescita e lo sviluppo portano con sé naturali resistenze al cambiamento da parte dei figli e la tendenza a trasgredire semplici regole di comportamento dentro e fuori le mura domestiche. Spesso i genitori, posti davanti a queste continue sregolatezze, non riescono a far rispettare la propria autorevolezza, sperimentando frustrazione e fallimento.
Nell'incontro verranno suggerite strategie comunicative e di comportamento per ottenere il massimo risultato evitando conflitti

copy_of_Locandinaautonomia.jpg

 

Andrea Fiorenza è psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia sistemica e strategica della scuola di Palo Alto. Insegna all’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma e alla Facoltà Pere Tarrés di Barcellona. Ha pubblicato diversi saggi, quasi tutti tradotti in altri paesi, tra cui: L’intervento strategico nei contesti educativi (Giuffrè, 1995); Bambini e ragazzi difficili. Terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie, 2000); Ansia, 99 stratagemmi per liberarsene rapidamente (Rizzoli, 2006); Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008).

Chiara Giovannini è psicologa clinica vive e lavora a Bologna. È docente presso l’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma (ISP) e da oltre quindici anni si occupa di adolescenti a grave rischio di devianza sociale. Ha pubblicato il contributo "Appunti di teoria del colloquio psicologico" nel Manuale per il colloquio psicologico (a cura di R. Anchisi e M. Gambotto Dessy, FrancoAngeli, 2009) e, con Andrea Fiorenza, i libri Stop al panico (2015) e Dalla telefonata al primo colloquio: 21 errori da evitare per una terapia strategica efficace (2016) per la collana Pragmatica della Giorgio Pozzi editore.


Azioni sul documento

pubblicato il 2016/09/23 09:55:00 GMT+1 ultima modifica 2017-01-17T16:44:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?