Abbiamo misurato la performance dell'Unione nel 2015 e nel 2016
Nella sezione del sito istituzionale riservata all’Amministrazione trasparente l'area della “Performance” riporta un'ampia sezione che dà conto dei cosiddetti “Indicatori della performance”, utili a quantificare e qualificare l'attività dei diversi settori dell'Ente, ossia a monitorare e valutare costi, rendimenti e risultati dell’attività dell'amministrazione.
Gli indicatori individuati sono ad esempio, per il settore educativo, il numero degli asili nido, degli iscritti o delle domande di ammissione; per la cultura il numero delle biblioteche, le ore di apertura, gli addetti, il costo; per il sociale sono i numeri dell'assistenza all'handicap, del trasporto e dell'assistenza agli anziani; per i servizi finanziari sono il numero delle fatture protocollate o la tempestività nei pagamenti, eccetera.
I dati sono aggiornati annualmente ed erano quindi già stati pubblicati nel 2016 (dati relativi alla gestione 2015): la cosa importante è che l'attività, diventata routinaria, consente da quest'anno di effettuare le prime analisi comparative, indispensabili per un'effettiva verifica della performance e per la programmazione delle eventuali azioni correttive da mettere in campo negli esercizi futuri.