Renogalliera.Europa

Fare Unione con la progettazione

Logo di RenoGalliera.Europa

Renogalliera.Europa. Fare Unione con la progettazione è il titolo del progetto con cui l'Unione Reno Galliera ha risposto al Bando per iniziative di promozione e sostegno della Cittadinanza europea promosse da Enti Locali e Associazionismo territoriale della Regione Emilia-Romagna (di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 692 del 04/05/2023) e che la Regione ha ammesso a finanziamento.

Il progetto intende migliorare le competenze di tecnici e amministratori in materia di finanziamenti e politiche europee attraverso una serie di attività formative che coinvolgeranno dirigenti, funzionari e tecnici sia dei Comuni sia dell’Unione Reno Galliera.

I moduli formativi, realizzati con InEuropa srl, si tengono tra settembre e dicembre 2023 e vertono su:

  • Le politiche e opportunità europee per gli enti territoriali: un ciclo di incontri per chiarire il contesto in cui nascono i finanziamenti europei, le tipologie di finanziamenti e le priorità politiche europee. Il modulo condurrà alla creazione di tre gruppi di lavoro su altrettanti temi specifici: ambiente e territorio, politiche sociali e istruzione e infine cultura e politiche giovanili.
  • Opportunità europee e idee progettuali per il territorio dell’Unione Reno Galliera: workshop dedicati a ciascuno dei tre gruppi di lavoro tematici definiti al termine del primo modulo. L'approccio di coinvolgimento partecipativo punterà a far emergere i bisogni e le priorità dell’Unione, per favorirne l’incontro con i programmi europei più idonei.
  • Progettazione europea: laboratori che condurranno ad approfondire alcune potenziali opportunità progettuali, costituendo così un concreto punto di partenza per la partecipazione ai futuri bandi europei.
  • Evento finale di restituzione: a dicembre avrà luogo un seminario pubblico nel corso del quale si racconterà il percorso svolto, si illustrerà la matrice di analisi dei bisogni e delle opportunità elaborata e si presenteranno le bozze progettuali sviluppate a livello congiunto dai gruppi di lavoro.

Fine del progetto, come si evince dal programma, è promuovere la conoscenza dei territori in ottica di potenzialità di sviluppo per pianificare l’attività di progettazione dei prossimi anni e partecipare alle opportunità offerte dai programmi europei.
Non ultimo, il progetto intende formare gruppi di lavoro condivisi tra i Comuni dell’Unione per fare rete nell'elaborazione, candidatura e gestione dei futuri progetti.
Insomma, l'intento è fare Unione con la progettazione.

Info e iscrizioni: segreteria@renogalliera.it | 051 8904711

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/10/13 10:00:00 GMT+1 ultima modifica 2023-12-18T10:38:35+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?