Salta al contenuto

Contenuto

In vista della prossima Giornata mondiale della fauna e flora selvatica, che ricorre il 3 marzo, la Biblioteca comunale "Le Scuole" di Pieve di Cento propone un ciclo di incontri e di eventi rivolti a persone di tutte le età per meglio conoscere uno dei protagonisti della nostra fauna selvatica: il lupo.

PROGRAMMA

Da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzoMostra bibliografica

a tema lupo

Albi, graphic novel, fumetti, libri di narrativa e divulgazione dagli 0 ai 99 anni per saperne di più su questo affascinante mammifero.

Giovedì 29 febbraio

ore 17.30

Storie GiraLupo

Andiamo alla scoperta del lupo con un divertente gioco di società per bambin* dai 6 agli 11 anni.

A cura di Alessandra Maldina, educatrice e volontaria del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone ODV.

Giovedì 29 febbraio

ore 20.30

Il Progetto Lupo Monte Adone: quando il lupo e l’uomo si incontrano

Serata di divulgazione per ragazz* e adult*

A cura di Elisa Berti, direttrice del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone racconterà l’esperienza di recupero, cura e riabilitazione del lupo

Sabato 2 marzo

ore 10.00

Al lupo al lupo

Letture e giochi per ragazz* dagli 11 ai 14 anni, a cura delle bibliotecarie e di Laura della fumetteria Il geco di Pieve di Cento.

Domenica 3 marzo

ore 15.30

Il contattoProiezione del docu-film

di Andrea Dalpian, in collaborazione con Centro Tutela Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, POPCult 2021. Adatto anche a bambini/e di tutte le età.

Al termine della proiezione è previsto un momento di incontro e confronto con il regista Andrea Dalpian e con i responsabili del Centro Monte Adone; seguirà una presentazione del Centro e delle diverse attività con particolare attenzione al Progetto Lupo Monte Adone.

Il contatto, che racconta il percorso di due lupi, va oltre i classici schemi del film naturalistico e pone domande sul comune sentire rispetto al salvataggio degli animali selvatici. Sono in grado di capire quello che stiamo facendo per loro? Qual è la loro percezione del tempo, della cattività e del ritorno in natura? Lo chiamano libertà? Esiste per loro questo concetto o è solo una nostra interpretazione?

Info e aggiornamenti:  "Le Scuole", via Rizzoli 4-6, Pieve di Cento - tel. 051 6862636 biblioteca.pc@renogalliera.it

Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 08:28