Borghi e Frazioni in Musica 2020 - 21a edizione

Tante suggestioni musicali, fra tradizione e innovazione

Borghi e Frazioni in Musica, promossa da 8 comuni, inserita nella programmazione di Bologna Estate, con la direzione artistica de L’Accento, è giunta alla sua 21° edizione.

Viaggeremo in continenti lontani con le melodie cubane, passando attraverso le sonorità folk, country, soul, rock, swing, fino al blues di Gloria Turrini, per poi attraversare l’Irlanda con i Folk Notes e ritornare in Italia con la voce emozionante di Iskra Menarini, e con gli omaggi ai grandi della musica italiana da Battisti a Mina.

Un programma ricco di suggestioni musicali in un percorso capace di mescolare tradizione e innovazione per attirare il pubblico più eterogeneo.


Info e prenotazioni: eventi@renogalliera.it e cell 331 1081173


Venerdì 17 Luglio - Los Pimientas

Ore 21.30 - Piazza del Mercato, via Nuova FUNO (Argelato)

La band composta da Carlos Ortega da Città del Messico, Davide Plastino, Pino Iasella e Davide Lanzari vuole far divertire e divertirsi con l'energia della musica latinoamericana e caraibica, proponendo brani dei Buena Vista Social Club, Pablo Milanes, Manà, e Jarabe de Palo.

Martedì 21 Luglio - Folk Notes

Ore 21.30 - Casa degli Eventi, via Teresa Noce QUARTO INFERIORE (Granarolo)

I Folk Notes nati nel 2014 dalla passione di quattro ragazzi (Giacomo, Alessandro, Gabriele e Cristian) sono pronti per farvi ballare al suono di melodie irlandesi, ritmi incalzanti e atmosfere piratesche!

 

Giovedì 30 Luglio - Lady Soul

Ore 21.30 - Villa Zarri, via Ronco 1 - CASTEL MAGGIORE

Un sestetto che omaggia la regina della musica Soul, Aretha Franklin. Con Elena Giardina alla voce, Alessio Alberghini al sax, Giacomo Fantoni alla chitarra, Valerio Chetta al piano e organo, Francesco Boni al basso e Tommy Ruggero alla batteria.

 

Venerdì 31 Luglio - Carlotta Cortesi

Ore 21.30 - Piazza Caduti della Libertà - ARGELATO

Affiancata dal suo quartetto Carlotta Cortesi interpreta le canzoni più belle della musica italiana ed americana. Ha cantato al fianco di molti grandi artisti tra cui Nomadi, Stadio, Vasco Rossi, Andrea Mingardi, Irene Fornaciari, Mario Lavezzi, Fio Zanotti, Celso Valli e Biagio Antonacci.

 

Giovedì 6 Agosto - Claudia Cieli

Ore 21.30 - Piazza dei Martiri della Libertà SAN PIETRO IN CASALE

Mina, Ornella Vanoni, Loredana Berté, Mia Martini, Patty Pravo: le più grandi cantanti italiane interpretate dalla voce della cantante bolognese Claudia Cieli che si esibisce col suo trio.

Venerdì 7 Agosto - Jackpot

Ore 21.30 - Arena Italia Castenaso, via XXI Ottobre, 8 CASTENASO

Jackpot: un trio di giovani e vitali musicisti attivi dal 2010 che trasmettono in ogni nota tutta l'energia e la spensieratezza che li contraddistingue, con brani, sia italiani che stranieri, di generi diversi fra cui Pop, Rock e Country.

Martedì 11 Agosto - Black Ball Boogie

Ore 21.30 - Piazza Indipendenza SAN GIORGIO DI PIANO

Trio bolognese formato da pianoforte, contrabbasso, batteria e voci che suonano il Rock N' Roll degli anni '50, Boogie Woogie e Rockabilly: Jerry Lee Lewis, Elvis Presley, Ray Charles, Chuck Berry, Buddy Holly, Little Richard.

Mercoledì 12 Agosto - Battisti 7.7

Ore 21.30 - Rocca Isolani, via Garibaldi 1 - MINERBIO

Lo spettacolo propone le più belle canzoni di Lucio Battisti: brani dalle sonorità Rock/Funky come “Nessun dolore”, “Il tempo di morire”, “Un’avventura…”, si alternano a quelli più intimisti ed evocativi come “Emozioni”, “Il mio canto libero”, “E penso a te…” in un crescendo di musica ad alto impatto emotivo.

 

Lunedì 17 Agosto - Iskra Menarini

Ore 21.30 - Piazza Martiri della Libertà SAN PIETRO IN CASALE

Un viaggio nell’anima è il concerto di Iskra Menarini che attraversa il suo mondo musicale, legato a ricordi del Soul, della musica Etnica, del Pop, dell’Elettronica fino alla Lirica, per arrivare poi al mondo di Lucio Dalla, ai suoi brani e alle sue storie da raccontare.

 

Martedì 18 Agosto - Love Sick Duo

Ore 21.30 - Piazza A. Costa - PIEVE DI CENTO

Per gli appassionati del Rock N' Roll delle radici, del Mississippi Delta Blues, Country e Bluegrass I Lovesick Duo (Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi) decidono di approfondire la vecchia musica della tradizione. Un duo basato solo sui brani vecchio stile e sulla ricerca di quel suono

 

Mercoledì 19 Agosto - Gloria Turrini
Ore 21.30 - Parco delle Staffette Partigiane, via Lirone CASTEL MAGGIORE

Nelle note scure della voce contralto di Gloria riecheggia il Blues delle Maestre Bessie Smith, Ma Raney, Big Mama Thorton, Etta James. Reduce da Nashville nel Tennesse, la pluripremiata Gloria è accompagnata da Mecco Guidi, eccezionale organista, e Lele Veronesi alla batteria.

 

Giovedì 20 Agosto - Triki Trak

Ore 21.30 - Piazza Indipendenza SAN GIORGIO DI PIANO

Formata nei conservatori di Ferrara, Bologna e Rovigo, la Triki Trak Band propone la storia dello Swing italiano in chiave giovane e divertente. Sulle note di Buscaglione, Carosone, Luttazzi e molti altri autori, una serata Swing con i grandi classici degli anni ‘50.

Dettagli e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Borghi e Frazioni in musica 2020 oppure sul sito di Borghi e Frazioni in musica

Scarica il pieghevole del programma (PDF - 267 KB)

Info e prenotazioni: eventi@renogalliera.it e cell 331 1081173

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/13 12:16:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-03T12:01:26+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?