Sportelli sociali, giovani e contrasto alla violenza di genere e alla povertà

Un accordo fra Città metropolitana e Unione Reno Galliera per lavorare insieme su temi di valenza sociale: un riconoscimento di competenza di cui essere orgogliosi, e un'opportunità per fare ancora meglio e di più

La Città metropolitana e l’Unione Reno Galliera, in quanto ente capofila del Distretto socio-sanitario Pianura Est, lavoreranno assieme su un progetto nel settore sociale e socio sanitario. L’Accordo - che coinvolge la Struttura tecnica che opera a supporto della Conferenza Sociale e Socio-Sanitaria metropolitana e l'Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est - prevede di realizzare una collaborazione su tre differenti assi: la qualificazione e l'efficientamento dei servizi, in particolare degli sportelli sociali; l'autonomia delle persone, sia attraverso la prevenzione e il contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere e sia attraverso la lotta alla povertà e all'esclusione sociale; le giovani generazioni e la prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

Per la realizzazione del Progetto nel primo anno di attività la Città metropolitana comparteciperà con un finanziamento di 32 mila euro e il Distretto Pianura Est con un finanziamento di 6 mila euro. L’Accordo si concluderà a fine 2018, con la possibilità di rinnovo.

Il commento del Vicepresidente del Distretto Pianura Est, sindaco del Comune di Bentivoglio, Erika Ferranti: Si tratta di una prima concreta forma di collaborazione tra il livello metropolitano e i Distretti socio-sanitari, volta a mettere in comune le esperienze e le professionalità cresciute nei Distretti, a promuovere azioni di coordinamento ma anche di condivisione delle buone pratiche e di innovazione. Per il Distretto Pianura Est si tratta di un riconoscimento di competenza, di cui essere orgogliosi, e di una opportunità di ulteriore impegno per le sfide che ci pone il nuovo assetto delle competenze conseguenti alla nascita della Città metropolitana e che le crescenti necessità di carattere sociale ci impongono.

Non hai trovato quello che cercavi?