Alert System - Organizzazione, preparazione e sicurezza sono le parole d’ordine del nuovo servizio di informazione telefonica attivato nei comuni delll'Unione Reno Galliera

Buona l’accoglienza e ottimi i risultati quantitativi della prima telefonata effettuata dai sindaci lo scorso 26 settembre

Fra le 11 e le 13 di sabato 26 settembre i telefoni fissi presenti nelle case degli otto comuni dell’Unione Reno Galliera e i cellulari di quanti si erano già iscritti al servizio hanno squillato contemporaneamente: all’altro capo era il Sindaco che, con un messaggio preregistrato, annunciava ai propri cittadini il varo dell’Alert System, un servizio di informazione telefonica pensato per le allerte di Protezione Civile e le informazioni di interesse pubblico delle amministrazioni comunali (modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole, sospensione di servizi, ecc.). Destinatari delle telefonate: tutti i telefoni fissi presenti sugli elenchi pubblici, ma anche i fissi e mobili di coloro che vorranno iscriversi al servizio (cosa che è già possibile fare, a costo zero per il cittadino, compilando un modulo cartaceo in distribuzione presso gli URP comunali oppure online, dai siti comunali e da quello della Reno Galliera www.renogallliera.it).

La telefonata zero dei Sindaci è partita sabato 26 settembre e ha registrato risultati estremamente positivi: delle 11.954 famiglie presenti in banca dati 9594 hanno risposto al telefono, pari all’80,25% del totale.

Il sistema apre un nuovo canale di comunicazione tra le amministrazioni e i cittadini, includendo una tipologia di utenza che per età o estrazione o cultura è difficilmente raggiungibile da altri sistemi di diffusione rapida delle informazioni come il web, i social network, gli sms ecc. Un servizio importante, uno strumento in più a salvaguardia della sicurezza di tutti.

Così Michele Giovannini, Sindaco di Castello d’Argile delegato alla Protezione Civile dell’Unione, riassume le finalità dello strumento: “Lo scopo è proteggere l'incolumità dei nostri cittadini. Per  limitare i danni alle persone nei casi di calamità naturali, di fronte alle emergenze di protezione civile, ci sono due elementi principali. Primo, che i cittadini siano informati il più velocemente possibile di ciò che può accadere o che sta accadendo; secondo, che sappiano cosa fare e cosa non fare per proteggere se stessi e gli altri. Alert Sistem è un formidabile strumento di comunicazione, che ci permetterà di trasmettere immediatamente le allerte di protezione civile a tutti i cittadini, di comunicare la presenza un pericolo, di un disagio. Ci aiuterà anche a rendere i cittadini più attenti e disponibili ad imparare quali sono i comportante da adottare nei diversi casi di protezione civile. Come Sindaci dell'Unione Reno Galliera ci siamo dati l'obiettivo di rendere il nostro territorio sempre più organizzato e preparato, sempre più sicuro. A questo fine, oltre alle attività di comunicazione, portiamo avanti anche quelle di prevenzione, necessarie a rendere il territorio meno vulnerabile”.

Non hai trovato quello che cercavi?