Start-up, scale-up. Percorso formativo gratuito per l’avvio e il consolidamento di start-up di successo. Scadenza prorogata al 13 marzo 2024

Visto il successo delle precedenti edizioni, il Il FaLab dell'Unione Reno Galliera replica questa importante opportunità per tutti gli aspiranti startupper.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso di Formazione erogato dal Falab dell'Unione Reno Galliera.

Hai un'idea di business ma non sai come trasformarla in impresa? Hai una startup appena avviata che necessita di consolidamento? Questo percorso formativo completamente gratuito ha proprio questo obiettivo: fornirti gli strumenti pratici per trasformare la tua idea in un modello di business che produce reddito.

Iscrizioni dal 5 febbraio al 13 marzo 2024 

Start-up, Scale-up! è un percorso completamente gratuito di formazione, crescita e networking, in formula intensiva, promosso nell’ambito del progetto FaLab: attraverso masterclass, consulenze e incontri di networking i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e trasversali necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato.

Chi cerchiamo?

L'attività è dedicata a startupper e aspiranti tali che vogliano strutturare e far crescere un’idea di impresa, arricchendo le proprie competenze imprenditoriali. La possibilità di candidarsi è aperta a:
● persone singole
● team informali
● imprese costituite da non più di 12 mesi

Cosa offriamo?

Ai progetti ammessi Start-Up, Scale-Up! offre un percorso gratuito di formazione, consulenza e networking di natura collettiva e collaborativa. Il corso è utile per definire un modello di business efficace, sviluppare competenze imprenditoriali ed entrare a far parte della rete FaLab, attivando dinamiche di confronto con startup, imprese e consulenti.

Il percorso Start-Up, Scale-Up! è strutturato in 3 fasi:

I FASE
(l’accesso a questa fase è garantito a tutti i progetti candidati)

Validazione dell’idea di business: 8 ore di laboratorio per approfondire le idee di business presentate, esaminandone i punti di forza e debolezza. Accompagnando gli startupper nell’elaborazione di una presentazione efficace. A conclusione della prima fase, i progetti saranno valutati da una Commissione di valutazione, che selezionerà i 6 migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla seconda fase.

II FASE
(Riservata ai 6 progetti che avranno superato la selezione della Fase I)

  • Masterclass: formazione intensiva collettiva per mettere a fuoco la propria proposta, conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e di business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa attraverso l’applicazione del Business Model Canvas;
  • Inspirational Talks: incontri con imprenditori, business coach e startupper, per condividere stimoli utili allo sviluppo d’impresa. Dalla scelta del team alla validazione della tua idea fino alla gestione degli errori e tanto altro;
  • Preparazione di un Elevator Pitch: accompagnamento nell’elaborazione e presentazione della propria proposta di business, in vista della successiva fase di selezione.

A conclusione della prima fase, tutti i candidati saranno chiamati a presentare il proprio progetto d’impresa davanti a una Commissione di valutazione, secondo le modalità tipiche dell’Elevator Pitch che selezionerà 3 migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla terza fase.

III FASE
(Riservata ai 3 progetti che avranno superato la selezione della Fase II)

I tre progetti selezionati durante il contest avranno l’ulteriore opportunità di poter fruire di:

  • 10 ore di consulenza specialistica il cui focus verrà definito in base alle specifiche esigenze emerse nel corso degli incontri di assessment (della durata di un’ora) con ciascun progetto, in una o più delle seguenti aree di consulenza : sviluppo business model, giuridico-legale, amministrazione e finanza, comunicazione e marketing, gestione del team.
  • Supporto nella ricerca di finanziamenti mediante l’analisi dei principali canali (finanza tradizionale, finanza agevolata, micro-credito e Crowdfunding), con possibilità di confrontarsi con esponenti di banche e piattaforme.

Come puoi candidarti?

Il percorso è a numero chiuso. Per candidarti compila l’apposito form di iscrizione entro le ore 23:59 di mercoledì 13 marzo 2024. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro lunedì 4 marzo 2024 via email.

Dubbi?

Il team FaLab è a tua disposizione per fornirti informazioni di dettaglio e un adeguato supporto nella presentazione della candidatura.
Contatta l’help-desk scrivendo alla mail falab@renogalliera.it oppure fissa un appuntamento chiamando il numero 351 5546162.

Vai al FORM di iscrizione

Scarica il Regolamento in formato PDF (347 KB) (la scadenza è stata prorogata al 13 marzo 2024)

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