Primo Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna: il 27 settembre, a Bologna
Sabato 27 settembre 2025 Bologna ospiterà la prima edizione del Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna. La giornata si svolgerà tra Piazza Lucio Dalla e la Casa di Quartiere Katia Bertasi, luoghi simbolici della città per la socialità e la partecipazione.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato e i Forum del Terzo Settore regionali e provinciali. Nasce per valorizzare l’impegno quotidiano delle realtà del volontariato, dell’associazionismo e dell’impresa sociale che operano sul territorio e contribuiscono alla costruzione di comunità più giuste, inclusive e solidali.
Nel corso della giornata sono previste attività culturali, laboratori, spettacoli e momenti di confronto, oltre alla prima Assemblea Regionale del Terzo Settore, pensata per rafforzare il dialogo tra istituzioni, enti e organizzazioni.
Il Festival sarà un appuntamento annuale e itinerante, pensato per dare voce, di anno in anno, a realtà diverse e portare il Terzo Settore sempre più vicino alle persone.
Le iscrizioni per partecipare con uno stand o un’attività si sono chiuse martedì 23 luglio 2025. Il programma dettagliato è in via di definizione e sarà pubblicato prossimamente.
Dettagli e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Volabo