Premio Alberghini, in arrivo il bando della decima edizione
Il bando della decima edizione del Premio regionale Giuseppe Alberghini, concorso musicale rivolto a giovani musicisti e compositori dell’Emilia-Romagna, uscirà lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 12, e non più martedì 26 novembre come originariamente programmato.
A causa dello sciopero generale previsto per giovedì 28 novembre, anche la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Premio Alberghini è stata rinviata a martedì 3 dicembre 2025 alle ore 12, presso la sede della Città metropolitana di Bologna, in via Zamboni 13.
La scadenza per partecipare è fissata a lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 12.
Le selezioni si svolgeranno dal 19 al 26 marzo 2026 presso Sala Cutuli e Sala Politkovskaja, all’interno del PAS – Parco del Sapere Ginzburg di Castel Maggiore.
Il concerto finale si terrà nel mese di maggio 2026.
Il Premio Giuseppe Alberghini è una competizione musicale attiva dal 2015 e aperta, dal 2018, a tutte le persone giovani residenti in Emilia-Romagna. Promosso dall’Unione Reno Galliera, coinvolge ogni anno una rete di enti locali e istituzioni musicali e e prevede sezioni dedicate a tutte le principali famiglie strumentali della tradizione classica, oltre alla composizione.
